Come progettare un armadio a quattro ante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno degli elementi d'arredamento più importanti che possano trovare posto in una casa, sono sicuramente gli armadi. Più grandi sono e più sono in grado di contenere la nostra roba nel miglior modo possibile. Quando si progetta l'arredamento di un appartamento è sempre buona norma ricavare qualche spazio per questi utilissimi accessori. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come progettare un armadio a quattro ante.

24

Scegliere il materiale

Prima di entrare nel vivo della progettazione vera e propria, avremo bisogno di sistemare alcuni piccoli particolari. Il primo è quello di decidere con quale tipo di materiale si procederà alla costruzione del nostro armadio. Può sembrare cosa da niente, ma invece sarà di vitale importanza, in quanto, ogni tipo di legno, in base alla sua struttura, avrà bisogno di strutture portanti differenti. La struttura di un armadio è composta da: 2 fiancate (destra e sinistra), 2 basi (inferiore e superiore), 1 tramezzo per dividere gli spazi.

34

Progettare il telaio interno

È giunto il momento di individuare il punto in cui vogliamo sistemare il nostro nuovo armadio. Passiamo poi a verificare, metro alla mano, l'effettivo spazio a nostra disposizione. Partiamo progettando il telaio interno, per far ciò avremo bisogno di quadriletti abbastanza grandi da permettere di sorreggere al struttura completa. Andremo così a misurare sia l'altezza che la larghezza. Proseguiamo con il posizionare il tramezzo, anche per questo elemento avremmo bisogno di un quadriletto abbastanza robusto. A fianco di ogni elemento disegnato scriviamo le misure necessarie, ovvero altezza, larghezza e profondità.

Continua la lettura
44

Disegnare gli sportelli

Continuiamo ora con le 2 basi, quindi andremo a disegnare due rettangoli sul foglio e le relative misure rilevate. È arrivato il momento delle fiancate laterali, anche in questo caso, sarà sufficiente disegnare due rettangoli e le relative misure. Ultimo elemento mancante è il divisorio, quindi altro rettangolo e relative misure. Sulla carta siamo ora arrivati a metà dell'opera, mancano da progettare gli sportelli. Prendiamo la misura, partendo a metà del primo quadriletto per arrivare fino alla metà del quadriletto opposto, ovvero il tramezzo. Ora la misura ricavata dovrà essere divisa in due, per i relativi sportelli. Stessa identica procedura dovrà essere eseguita per gli altri due sportelli. Il nostro armadio, ha preso forma, ora non dovremmo far altro che posizionare e conteggiare le viti che lo terranno unito, le cerniere per gli sportelli, le maglie d'apertura, e in base al legno che abbiamo scelto, il trattamento da effettuarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come realizzare le cornici delle ante di un mobiletto

Bricolage

Come costruire un separé con vecchie ante