Come progettare un auditorium

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un auditorium deve soddisfare le necessità di comunicazione e di espressione artistica, pertanto per la sua progettazione bisogna tenere in conto tanto gli aspetti acustici quanto quelli socio-culturali ed integrare requisiti estetici, funzionali, tecnici, artistici ed economici. Qui di seguito verranno analizzati i principali aspetti da tenere in considerazione durante la costruzione di un auditorium. Costruire un auditorium non è semplice ma seguendo i giusti aspetti costruttivi ed i materiali adeguati per questo tipo di ambiente allora è possibile progettare un buon auditorium, quindi vediamo in questa guida come fare.

26

Occorrente

  • Elementi di contruzione
  • Documenti per la progettazione
  • Materiali assorbenti
  • Ampio spazio per la costruzione
36

Come regola generale, i materiali assorbenti vanno installati sulle superfici dell’auditorium propense a produrre difetti acustici. Il trattamento acustico assorbente deve occupare la zona opposta alla fonte, ovvero la parete posteriore oltre ad i settori più lontani delle zone laterali ed il perimetro del cielo raso. Oltre a provvedere agli attributi acustici positivi come il livello sonoro adeguato, la distribuzione uniforme dell’energia sonora ed un ottimo tempo di riverbero, è essenziale anche eliminare i potenziali difetti acustici della sala: l’eco, la concentrazione sonora, gli spazi adiacenti, la distorsione, la risonanza e l’ombra acustica.

46

Altro aspetto importante riguarda la visibilità dell'Auditorium: ogni spettatore deve avere una visibilità completa della scena, senza sforzi ed ostacoli. Infatti l'ideale è quella di procedere con delle superfici rettangolari che si allargano di pochi gradi formando un ventaglio. Tale inclinazione deve essere minima in modo tale da non causare disturbi visivi per il palcoscenico.

Continua la lettura
56

Un auditorium deve consentire oltre l'ottima visibilità anche una buona acustica. Microfoni ed altoparlanti in questi casi sono poco sfruttati poiché rovinerebbero l'enfasi dello spettacolo. Quindi bisogna studiare un modo per avvicinare il più possibile il pubblico verso il palcoscenico. Questo aspetto consente di ridurre la distanza che le onde sonore devono percorrere. Per questo, balconi e platee elevate sono sempre un’ottima idea per avvicinare un maggior numero di destinatari alla fonte. Sia l'area che il volume dell’auditorium devono anche mantenersi ad un minimo ragionevole riducendo così la distanza che il suono diretto e quello riflesso percorreranno. Se si tratta di un auditorium di modeste dimensioni, per salvaguardare la buona visibilità verso il palcoscenico, è meglio disporli lungo i perimetri laterali. Caso contrario, per auditorium di una certa entità, occorre disporre anche dei corridoi anche all'interno, per garantire la sicurezza e la fruibilità dell'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi le principali cose da tenere in conto per la costruzioni di un auditorium funzionale, sono possibilità di accesso a spazi su cieli rasi sospesi.
  • Bisogna evitare il parallelismo tra superfici riflettenti opposte per minimizzare al massimo i riflessi indesiderati verso la fonte che ci interessa.
  • Tutto dev'essere disegnato e progettato, stando al di sotto della soglia del rumore del suono. Questo aspetto garantirà un migliore suono di fondo, al fine di evitare interferenze con la parola o la musica.
  • I due aspetti più importanti da considerare per ottenere una buona diffusione del suono sono l’applicazione di irregolarità superficiali e la distribuzione di materiale assorbente.
  • Un auditorium è uno spazio riciclabile per diversi programmi, la cui capacità può essere utilizzata per diverse necessità specifiche del momento.
  • Le aree di circolazione devono essere correttamente isolate dall'auditorium attraverso porte acustiche appropriate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Bricolage

Come progettare un tavolo per la spiaggia

Casa

Come costruire una coppia di box acustici

Materiali e Attrezzi

Come usare i silenziatori acustici

Casa

Come posizionare i diffusori acustici stereo in casa

Altri Hobby

Come progettare barche

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino