Come progettare un giardino all'italiana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ampi spazi ben delineati, specchi d'acqua dalle forme geometriche e vegetazione ordinata sono i fondamenti dell'elegante giardino formale. Anche senza avere grandi pretese, tuttavia, possiamo iniziare a progettare il nostro giardino all'italiana per godere della grande pace e dell'armonia che sa infondere, ecco come fare.

27

L'equilibrio

Il concetto di base è l'equilibrio che deve regnare tra gli elementi. Per progettare un giardino all'italiana, dovremo innanzitutto pensare a suddividere geometricamente l'area, anche disponendo di un terreno di dimensioni modeste. Occorrerà dunque procurarsi siepi e file di alberelli per delimitare con precisione ogni singola parte.

37

Il design

Per imprimere un design preciso al nostro giardino all'italiana, dovremo considerare attentamente il terreno in cui esso dovrà prendere forma. Ricordiamo comunque che le strutture maggiormente semplici necessitano di basi tendenzialmente piatte. Eventualmente sarà possibile ricorrere al livellamento del terreno, in presenza di pendenze eccessive. Al momento di progettare gli spazi, stabiliremo quindi precisamente la forma che dovrà risultare a lavorazione ultimata: tonda, ovale, quadrata o mista. Per una progettazione d'effetto possiamo abbinarla piacevolmente a quella degli elementi architettonici circostanti.

Continua la lettura
47

Zona privata

Se lo spazio lo permette, possiamo creare una zona 'privata' tra la vegetazione del giardino all'italiana. Da utilizzare come area riservata per rilassarsi in completa tranquillità oppure per coltivare piante rare e bisognose di particolare riparo. Le specie vegetali da preferire sono quelle tipiche della vegetazione mediterranea, come leccio, alloro, pino, ginepro, cipresso, rosmarino, piante di agrumi, mirto ecc.

57

Le aiule

Le aiuole avranno dunque linee squisitamente regolari, mentre alberi e cespugli saranno mantenuti in ordine con potature rigorose e costanti. Completeranno il giardino le piante sempreverdi e le decorazioni floreali, con camminamenti in ghiaia o terra battuta ed aree con erba fitta e bassa (tipica del prato 'all'inglese'). È buona norma inserire almeno una statua ed una fontana, che esalteranno con grazia la linearità del giardino.

67

Acqua e sculture

Se desideriamo inserire un laghetto all'interno del giardino all'italiana dovrà essere caratterizzato da una sagoma perfettamente geometrica. Anche le siepi e le varie aree verdi devono seguire contorni ben precisi, assumendo così l'aspetto di vere e proprie 'sculture' naturali. Ricordiamo infine che rispetto ad un normale giardino, quello all’italiana necessita di una manutenzione particolarmente attenta ed accurata, da eseguire con regolarità e professionalità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se inizialmente non si possiedono adeguate competenze e si intende creare qusto genere di giardino in maniera perfetta, per ottenere risultati impeccabili è consigliabile rivolgersi ad apposite ditte specializzate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un'Aiuola Rocciosa

Giardinaggio

Come progettare un'aiuola all'ombra

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino