Come progettare un giardino botanico

Tramite: O2O 11/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine giardino botanico si intendere una sorta di museo di storia naturale all'aperto, ovvero un luogo dove è possibile ammirare specie di fiori e di piante, la cui conservazione è l'obbiettivo primario. Infatti all'interno di questa tipologia di giardino è possibile ammirare una flora del tutto particolare, piante rare che hanno bisogno di essere protette oppure conservate per la loro futura riproduzione. Un altro obbiettivo del giardino botanico è il recupero di un'area abbandonata, riportandola così a nuova vita. Nella guida che segue vi sarà spiegato a tal proposito come poter progettare un giardino botanico.

26

Occorrente

  • spazio per realizzare il giardino
  • rose tapezzanti
  • fiori melliferi
  • piante succulente
  • piante officinali
36

Misurate l'area destinata

Se volete realizzare un giardino botanico all'interno del vostro stesso giardino, per prima cosa prendete un foglio bianco da disegno, un metro da muratore e una matita. Cominciate immediatamente con il misurare l'aera che desiderate trasformare in giardino. Una volta che avrete ben chiare le misure, riportiate accuratamente lo schema sulla carta. Cominciate con il posizionare un percorso sterrato che vi permetterà di arrivare comodamente a tutte le piante. In seguito sistemate in un angolo alcuni sassi in modo da ricreare un giardino roccioso, dove potranno prendere posto tutta una serie di piante grasse succulente.

46

Sistemate diverse piante di rose

Quando tutto il materiale sarà stato posizionato potrete cominciare a valutare quali piante sistemare al suo interno. Prima però date una rapida occhiata allo scheletro del giardino: se vi accorgete che la disposizione dei sassi non soddisfa la vostra vista, potete cambiare la loro sistemazione fino ad ottenere il risultato che desiderate. Nell'angolo opposto al giardino roccioso sistemate diverse piante di rose, possibilmente di colori diversi, in maniera tale da creare una vera e propria miscela sia di colori che di profumi.

Continua la lettura
56

Abbinate le varie tipologie di piante

Naturalmente le piante dovranno essere sistemate rispettando una certa simmetria: quelle più alte attorno al perimetro dell'angolo scelto per le rose e al centro una serie di varietà tappezzanti. Destinate dunque una parte del giardino botanico a quelle che vengono considerate le vere protagoniste di questa tipologia verde, come ad esempio le piante officinali. Naturalmente questa è solamente una idea su come progettare un giardino botanico, innumerevoli altre possono essere le soluzioni da adottare, quello che conta è saper abbinare in modo corretto e sapiente le piante facendole così convivere nel vostro piccolo ecosistema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avendo la possibilità, creare uno spazio verde tutto proprio dove ammirare la bellezza della natura attraverso sia i colori che i profumi è davvero una cosa appagante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un'Aiuola Rocciosa

Giardinaggio

Come progettare un'aiuola all'ombra

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino