Come progettare un giardino per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai necessità di progettare uno spazio esterno destinato ai più piccoli? Vuoi regalare uno parte del tuo giardino ai tuoi figli o ai tuoi nipoti? Possiedi un locale e vuoi rendere lo spazio esterno adatto anche alle famiglie o ai più piccini? Progettare un giardino con questa destinazione d'uso può essere piacevole ma bisogna stare attenti a non dimenticare alcune cose fondamentali adatte a questo problema. Oltre all'immancabile zona giochi, infatti, è necessario creare anche altri spazi e garantire la sicurezza dei bimbi. Ecco, allora, come progettare un giardino per bambini.

26

Occorrente

  • Giochi per bambini
  • foglio di carta
  • matita
  • righello
36

Le zone

Per creare uno spazio giochi per i tuoi bambini nel giardino della tua abitazione occorre, per prima cosa, progettare l'area e farne un disegno ben preciso. A parte i vari giochi in commercio per bambini, da sistemare con facilità come, per esempio, scivoli o giochi gonfiabili, i bambini necessitano di apposite aree di divertimento, da collocare all’interno del giardino, in cui poterli far giocare e muoversi liberamente all’aria aperta. Per prima cosa occorre predisporre delle aree ombreggiate in quanto, se il tuo bambino rimane di giorno molto tempo fuori, può rimanere colpito dall’eccessiva esposizione ai raggi solari.

46

Le piante

Per creare zone di ombra e frescura, devi mettere magari sotto degli alberi o dei pergolati dei giochi che non necessitano di particolari movimenti come delle sabbiere di legno, giochi a molla, spalliere, altalene o piccole giostrine. Fondamentale usare nelle vicinanze dell’area giochi delle piante facili da coltivare e stimolanti per i piccoli come, per esempio, i gerani e le primule, tutte le piante dalle foglie aromatiche e profumate come menta e lavanda, così da avvicinare i tuoi bimbi alla natura e incuriosirli. Ovviamente, vanno evitate tutte le tipologie di arbusti velenosi e spinosi, che possono essere molto pericolosi per i tuoi bambini.

Continua la lettura
56

La pista

A questo punto, dopo aver scelto le piante adatte da coltivare nelle vicinanze dell’area giochi, crea uno spazio un piccolo percorso lungo il perimetro del tuo giardino o in un'area ristretta, dove poterli far circolare con biciclette, tricicli o monopattini. A tal fine, devi semplicemente installare una zona pavimentata lungo il percorso predisposto di almeno 70/80 centimetri di larghezza; inoltre, sarebbe meglio predisporre delle panchette nelle vicinanze del percorso così da poter vigilare sui tuoi piccoli e intervenire, qualora sia necessario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di inserire, ove possibile, un tavolo da pic-nik.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare barche

Altri Hobby

Come progettare un hotel

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come addobbare un giardino in stile hawaiano

Altri Hobby

Come progettare un rettilario

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa

Altri Hobby

Come arredare il giardino con le pedane

Altri Hobby

Segnaposto per una festa tra bambini