Come progettare un orto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Coltivare un orto nel giardino di casa propria è un ottimo modo sia per trascorrere del tempo libero a stretto contatto con la natura, sia per coltivare frutta e verdura in maniera autonoma risparmiando così sui costi di acquisto ed avere la sicurezza di consumare prodotti sani. Purtroppo, però, molto spesso la progettazione di un orto non è una cosa semplice da realizzare, soprattutto quando lo spazio esterno a disposizione è piuttosto ridotto. Tuttavia, anche in questo caso non è necessario essere degli esperti, bensì è sufficiente seguire degli utili suggerimenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come progettare un orto.

24

Scelta del posto ideale

La progettazione di un orto comincia dalla ricerca del sito ideale, nell'ambito dello spazio che si ha a disposizione, in cui realizzarlo. La migliore collocazione è la parte di terreno dove il sole arrivi con potenza e ci sia scarsa affluenza dei venti. Gran parte degli ortaggi, infatti, trae giovamento dalla presenza costante del sole. Naturalmente per alcune coltivazioni si dovrà provvedere a zone ombreggiate, non gradendo l'apporto del sole. Per quanto riguarda il tipo di terreno, dovrebbe essere fertile e drenante. La superficie minima affinché i raccolti siano significativi è di 50 mq.

34

Progettazione su carta

Dopo aver scelto la zona in cui coltivare il proprio orto, si può passare alla fase di progettazione vera e propria. Con l'aiuto di un disegno, si progettano i vari spazi per le diverse colture e si realizzano dei passaggi dove poter camminare tra le varie colture. Dopo il progetto su carta, bisogna provvedere alla preparazione del terreno, il quale va innanzitutto liberato di eventuali erbe infestanti. Poi si provvede ad eliminare eventuali sassi e, se necessario, in caso di terreno molto sfruttato lo si rigenera con l'utilizzo dello stallatico. Questo va distribuito uniformemente sul terreno che viene poi innaffiato e coperto con teli neri.

Continua la lettura
44

Delimitazione della zona

Una volta creata la zona orto, è necessario delimitarla per proteggerla da possibili intrusioni di insetti ed animali selvatici. Per quanto riguarda l'irrigazione dell'orto, è opportuno collegare un tubo di gomma alla rete idrica. Per realizzare la compostiera invece si provvede con un contenitore di plastica in cui versare gli scarti dell'orto che tramite la fermentazione diventeranno un concime naturale. A questo punto gran parte del lavoro per la creazione di un orto è fatto e si può pensare a comprare i semi per far crescere le piantine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come delimitare un orto

Giardinaggio

Come allestire un orto in un metro quadrato

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone