Come progettare un rettilario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate costruire un rettilario in casa vostra, dovrete prima pensare a quali animali intendete ospitare, in modo tale da scegliere il materiale adatto. Ad esempio, se sono animali di palude, sarete obbligato ad utilizzare il vetro, mentre se vorrete ospitare animali terricoli o arboricoli, potrete scegliere tra vetro, plexiglass o legno. A tal riguardo, nei successivi passi questa guida, vi illustrerò come progettare un rettilario.

26

Occorrente

  • Materiale adatto
  • Lampada alogena con supporto metallico
  • Termometro
  • Lampade ad incandescenza
  • Acqua
  • Substrato vegetale e minerale
  • Rami e rocce
36

Inserimento di una lampada alogena.

Anzitutto, le dimensioni del rettilario potranno variare in base alla specie ed al numero di animali che dovrà contenere. La caratteristica principale dei rettili, è senza dubbio l’istinto territoriale: tenete conto se volete far convivere più maschi insieme, che avranno, quindi, bisogno di molto spazio da dividere, e di “rifugi" diversi per ognuno. Inoltre, non dimenticate che ogni rettile predilige una particolare temperatura ambiente. Dovrete quindi dotare il vostro rettilario di una lampada alogena (60/70 watt) da posizionare al suo interno, opportunamente coperta da un supporto metallico. Il controllo della temperatura è fondamentale, perché i rettili hanno bisogno di una temperatura che oscilli tra i 25/30 gradi. Temperature più elevate, invece, potrebbero anche ucciderli.

46

Oggetti necessari per il rettilario.

Successivamente, dovrete posizionare nel rettilario anche un termometro che vi indichi l’esatta temperatura dell'ambiente. Oltre a ciò, se il rettilario non sarà esposto alla luce solare, dovrete pensare ad una adeguata illuminazione, inserendo anche delle normali lampade ad incandescenza per sostituire il sole. Se la specie ospitata ama particolarmente l’acqua, dovrete predisporre una ciotola larga per soddisfare questa esigenza, oltre naturalmente all'acqua da bere. Inoltre, i rettili necessitano di un’adeguata umidità. Dovrete posizionare l’acqua sotto la lampada alogena addetta al riscaldamento. In questo modo, garantirete anche la presenza di vapore acqueo all'interno del rettilario.

Continua la lettura
56

Decorazione del rettilario.

A questo punto, potrete “abbellire” la casa dei vostri rettili, utilizzando un substrato vegetale e minerale e disponendolo fino a coprire per 2/3 centimetri il fondo del rettilario. In questo modo, potrete interrare la vasca dell’acqua e i fili elettrici necessari all'illuminazione. Infine, farete cosa molto gradita al vostro ospite, se gli creerete un angolino roccioso che abbia le stesse caratteristiche del suo habitat naturale. Aggiungerete, quindi, qualche ramo e qualche roccia che lui potrà utilizzare come nascondiglio o rifugio, ma senza esagerare per non rendere difficoltose le operazioni di pulizia che dovranno essere effettuate in maniera costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come progettare un giardino per bambini

Altri Hobby

Come progettare le montagne russe

Altri Hobby

Come progettare un hotel

Altri Hobby

Come progettare un aeroplano telecomandato

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti