Come progettare una biblioteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere una libreria ben fornita a casa assicura lunghe ore di lettura senza spostarsi da casa per recarsi in biblioteca, ma, spesso, la confusione tra gli scaffali non semplifica le scelta del genere letterario da leggere in un momento piuttosto che in un altro. Ordinarla, quindi, è sicuramente il primo passo per sfruttarla di più in seguito ed è anche il modo migliore per far colpo sugli ospiti intellettuali che potrebbero visitare la vostra casa e notarla. Questa guida, quindi, vi fornirà tutte le dritte necessarie, affinché possiate imparare come progettare una biblioteca.

26

Occorrente

  • librerie, computer, etichette
36

Iniziate, decidendo l'ordine in cui volete mettere i libri: solitamente, se i libri sono molti, ha senso dividerli per tematica – e, all'interno delle tematiche, suddividerli in ordine alfabetico per autore. Potete, quindi, fare la categoria “saggi” (nel caso, suddivisa ancora in “storia”, “economia”, “architettura”) e le categorie “narrativa”, “poesia”, “libri di cucina”, e così via. In questo modo, sarà più facile trovare ciò che state cercando.

46

Una volta distinti in categorie, mettete i libri in ordine alfabetico per autore, in piedi, in modo che il titolo sia visibile. I libri sdraiati e impilati, anche se sembrano più ordinati, sono molto più scomodi da prendere. Se lo spazio ve lo permette, cercate di non fare “doppie file”, in modo da avere tutti i libri a portata di mano. Ci saranno sicuramente dei libri “fuori formato”: che non stanno, cioè, nello scaffale a loro adibito. In questo caso, create un posto apposito per loro: può essere uno scaffale più alto, oppure uno spazio in un altro mobile. Se pensate che possa aiutarvi, potete mettere un cartoncino nel posto in cui, in ordine alfabetico, andrebbe il libro fuori formato. In questo modo vi ricorderete di averlo e saprete dove l'avete messo.

Continua la lettura
56

La biblioteca è in ordine: ora, per facilitare la ricerca dei libri, avete diverse strade. Potete mettere delle etichette sugli scaffali, per sapere a colpo d'occhio l'argomento e la divisione alfabetico (per esempio, "narrativa, A-C). Oppure, se volete un ordine più preciso potete creare un database di tutti i vostri libri: esistono programmi apposta, ma potete benissimo fare anche con un foglio Excel in cui inserire autore, titolo, casa editrice e posizione del libro nella vostra libreria. In questo modo potrete anche ricordarvi a chi prestate i libri.

66

La guida appena descritta si riferisce a una biblioteca che consta di moltissimi libri: se, invece, ne possedete pochi, potete impiegare meno tempo nell'ordine e nella divisione, poiché non vi sarà difficile trovare i volumi che preferite leggere in un preciso momento. Se, però, volete dedicarvi all'ordine di alcuni scaffali, potete porre i libri i maniera artistica, scenografica e originale. Potete acquistare, ad esempio, delle librerie a forma di albero o delle bacheche a cui aggiungere anche qualche foto di famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare la propria casa

Casa

Come progettare il bagno

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare