Come progettare una cabina armadio

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Anche se gli antichi armadi maestosi di legno massello rendono una camera molto più bella e appariscente, spesso si opta per soluzioni alternative, come una cabina armadio. La scelta legata a tale tipo di soluzione è prevalentemente di tipo abitativo in quanto, questi tipi di armadio, occupano molto meno spazio. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda l'economicità di questa soluzione, tanto che potreste decidere di progettare e creare da voi la vostra cabina armadio. Se non siete degli esperti o se volete semplicemente qualche consiglio utile questa guida fa al caso vostro. Oggi infatti vi spiegheremo come progettare una cabina armadio. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Scaffalature
  • Aste appendiabito
  • Ante (a fisarmonica o pieghevoli)
37

Individuare lo spazio e l'arredo

Il progetto della vostra cabina deve necessariamente includere le dimensioni della stanza in cui volete porla e deve tener conto della presenza di altri mobili o ostacoli, questo per poter sfruttare al meglio lo spazio ed ottenere una cabina armadio quanto più spaziosa e capiente possibile. Un vantaggio delle cabine armadio sono le ante scorrevoli o a fisarmonica, che non necessitano di spazio antistante per poter essere aperte, questo è un parametro chiave da dover tenere a mente in fase di progettazione.

47

Suddividere la cabina

È consigliabile adibire un lato per i ripiani e l'altro per la sistemazione degli indumenti non ripiegabili che andranno, quindi, appesi alle grucce. Un'altra virtù della cabina armadio è la possibilità di far "respirare" adeguatamente i vestiti e gli spazi della casa che ospitano la cabina. Spesso infatti l'armadiatura classica può essere fonte di tarme, ovviamente dannose per gli abiti, ma anche di problemi alle pareti della casa su cui poggiano come, ad esempio, muffa, ragnatele o annidamenti. Per ovviare a questi problemi la cabina armadio offre la possibilità di venir realizzata internamente con ripiani in rete metallica ed ante a persiana.

Continua la lettura
57

Isolare la cabina

Può inoltre essere opportuno isolare la parete di fondo prima di realizzare la cabina armadio per preservare ancor di più gli abiti e la casa. Se avete intenzione di realizzare con le vostre mani una cabina armadio economicamente potete, una volta prese tutte le misure, acquistare nei negozi specializzati o in ferramenta le scaffalature in rete metallica o in legno, che dovranno essere semplicemente montate con delle fisher e delle squadrette metalliche nello spazio individuato. Per il fissaggio di aste appendiabito è bene utilizzare tasselli a espansione e montarle ad una altezza di 180 cm. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile adibire un lato per i ripiani e l'altro per la sistemazione degli indumenti non ripiegabili che andranno, quindi, appesi alle grucce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come sostituire le ante scorrevoli di un armadio