Come progettare una casa in 3D

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se abbiamo intenzione di eseguire dei lavori nella nostra abitazione in modo da riuscire a renderla più moderna e al passo con i tempi, sicuramente ci piacerebbe riuscire a vedere in anticipo come sarà la nostra casa dopo i lavori. Per riuscirci dovremo semplicemente utilizzare alcuni particolari programmi che ci consentiranno di riprodurre la nostra abitazione al computer. Se non siamo molto esperti con questo tipo di lavori, potremo provare a cercare su internet alcune guide che ci insegneranno ad utilizzare i vari software necessari per ottenere un 3D perfetto della nostra casa. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a progettare correttamente una casa in 3D. Uno dei più semplici software è sicuramente "Sweet Home 3D", un prodotto con licenza Opensource e che si può utilizzare gratuitamente.

27

Occorrente

  • Computer, Sweet Home 3D
37

Informazioni generali

Il programma Sweet Home 3D può essere tranquillamente utilizzato sia online che scaricando il file ed installandolo sul proprio computer. La cosa migliore da fare è quest'ultima soluzione in quanto in questo modo si può utilizzare anche senza la connessione ad internet. Dopo aver scaricato ed installato il programma si può cominciare ad utilizzarlo.

47

Comandi generali

Nella parte destra della schermata si trova una griglia di posizionamento che bisogna utilizzare per la creazione e la personalizzazione delle stanze e gli ambienti della casa. Dopo aver visualizzato il programma si può iniziare con la realizzazione delle stanze, ma si deve avere una minima idea della loro grandezza. I muri si possono posizionare per delimitare meglio i confini; il loro spessore deve essere quello standard. Successivamente si passa alle finestre, queste ultime compaiono solo con dei riquadri piatti di colore bianco.

Continua la lettura
57

Inserimento degli arredi

A questo punto è possibile sbizzarrirsi inserendo gli elementi di arredo che sono presenti nell'elenco a sinistra, ad esempio mobili, accessori, elettrodomestici e tutto l'indispensabile per una casa. Dopo aver posizionato il tutto si possono approfondire i piccoli dettagli e quindi apporre le diverse variazioni. In seguito cliccando col tasto destro del mouse su un oggetto si aprirà un menù a tendina. Adesso si dovrà selezionare "Modifica arredamento", in questo modo è possibile variare misure, colori oppure addirittura l'altezza, a proprio piacimento.

67

Impostazioni visuali

Successivamente nel riquadro in basso a destra si potrà vedere la visuale aerea. Poi, cliccando col tasto destro su di essa si potrà selezionare "Visita virtuale"; in questo modo sembrerà di esser dentro la nostra creazione e potremo valutare molto più facilmente come sarà l'effetto finale dei nostri lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare delle scale interne

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come progettare un auditorium

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come progettare l'impianto elettrico

Casa

Come progettare un camino in maiolica

Casa

Come progettare un home cinema