Come progettare una libreria verticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si possiede una casa non c'è niente di meglio che arredarla secondo le proprie esigenze e i propri gusti personali. Per questa scelta molto spesso ci si rivolge a delle persone competenti ma in alcuni casi è possibile anche progettare l'arredamento della propria abitazione da soli. Si tratta infatti di un'operazione non troppo complicata, che può essere svolta anche dai meno esperti. Uno dei mobili che non può mai mancare in una casa è senza dubbio una libreria, da collocare nello studio oppure in salotto in base alle proprie necessità. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter progettare una libreria verticale.

25

Occorrente

  • pannelli di legno
  • colla a caldo
  • viti
35

Procurarsi il materiale

La prima cosa da fare per poter progettare da soli una semplice libreria verticale consiste sicuramente nel procurarsi tutto il materiale necessario alla realizzazione. Esso è facilmente reperibile in qualsiasi negozio specializzato nel fai da te. Solitamente le librerie classiche sono realizzate in legno, pertanto è necessario provvedere ad acquistare dei pannelli di questo materiale. Per quanto riguarda le dimensioni esse variano a seconda di quanto grande dovrà essere la libreria. Dopo essersi accertati di avere tutto a disposizione si può cominciare con il lavoro.

45

Unire i pannelli

Il primo passaggio da compiere consiste nel realizzare la parte posteriore della libreria, ovvero quella più semplice. Per farlo basta unire i pannelli uno accanto all'altro e fissarli utilizzando delle viti oppure della colla a caldo. Successivamente si può procedere creando le parti laterali e quelle superiori ed inferiori della libreria verticale. Anche in questo caso è necessario fissare saldamente il tutto per fare in modo che non si smonti. Se si utilizza la colla a caldo è necessario ricordare di aspettare un po' di tempo per lasciarla asciugare accuratamente prima di procedere con le parti restanti.

Continua la lettura
55

Verniciare

Arrivati a questo punto bisogna creare le mensole che andranno a formare gli scaffali della libreria. In questo caso è necessario che i pannelli siano estremamente robusti e spessi, in modo tale che possano sorreggere bene il peso dei libri e degli oggetti che si andranno a riporre nella libreria. Dopo aver montato la base bisogna poi decorare la struttura utilizzando una vernice del proprio colore preferito. In alternativa è possibile lasciare la libreria al naturale e passare soltanto una leggera mano di vernice lucida. In ultimo bisogna far asciugare bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come realizzare una ingannevole libreria

Casa

Come organizzare una libreria casalinga

Casa

Come realizzare una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Casa

Come costruire una libreria rustica in mattoni

Casa

Come allestire una libreria a passaggi