Come progettare una meridiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La meridiana, denominata anche orologio solare, si utilizza per la misurazione del tempo basandosi sulla posizione del Sole ed ha origini molto antiche. Essa è formata da un’asta, detta gnomone, che proietta la sua ombra su di un quadrante, detto anche piatto. Su quest’ultimo sono tracciati dei segni che permettono l’indicazione dell’orario, tramite l’interazione con l’ombra dello gnomone. Nella seguente guida dunque verrà spiegato come progettare una meridiana.

25

Occorrente

  • cartone
  • goniometro
  • atlante
  • tavola in legno compensato
  • vernice resistente
  • pennello
35

Le meridiane possono essere progettate in diversi modi e realizzate utilizzando varie tecniche, ma tutte quante, riescono a proiettare esattamente l'ora soltanto se il sole illumina lo gnomone, in quanto l'ombra di quest'ultimo diretta sul quadrante della meridiana si va a proiettare sul numero che corrisponde all'ora. È necessario quindi che la disposizione dello gnomone venga adeguata a una precisa condizione: rispetto al piano orizzontale, il suo angolo di inclinazione, deve essere uguale alla latitudine che corrisponde alla località in cui si trova la vostra abitazione e per conoscere l'altitudine della vostra area di residenza è sufficiente consultare l'atlante.

45

Munitevi quindi un pezzo di cartone grande quanto la meridiana che intendete realizzare e disegnatevi la forma precisa che essa dovrà avere. Mettete il cartone nel punto in cui poi sarà posta la meridiana. Con un goniometro, calcolate l'inclinazione dello gnomone (situato nel centro del cartone). È necessario che questo angolo di inclinazione corrisponda alla latitudine della zona indicata dall'atlante. La parte superiore dello gnomone deve trovarsi rivolta al Nord celeste (quindi in direzione della Stella Polare). Per rendere il tutto più facile, utilizzate una bussola; in seguito potete poi controllare i punti in cui l'ombra dello gnomone mostra l'ora del giorno, con un orologio. Questi punti devono risultare ben marcati, e adesso potrete stabilire se l'angolo è esattamente uguale.

Continua la lettura
55

Trasferite ora il disegno che avete realizzato sul cartone (rispettando le misure originali), su una tavola di legno compensato e per colorare i motivi ornamentali, utilizzate vernici inalterabili, iniziando a dipingere la parti più grandi e poi le più piccole. È importante tenere presente che ovviamente, durante i mesi dell'ora legale, la meridiana segnerà un'ora indietro. La meridiana è ora pronta, ma è opportuno usare un po' di nastro adesivo per tenere saldamente insieme tutte le parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Una Meridiana Solare

Bricolage

Bricolage

Come progettare un armadio a quattro ante

Bricolage

Come progettare un tavolo per la spiaggia

Bricolage

Come progettare un acquario

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come progettare una casa per bambole

Bricolage

Come Progettare Una Libreria A Parete