Come progettare una panchina in muratura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro giardino intendiamo progettare e realizzare una panchina in muratura, l'operazione non è affatto difficile, specie se la struttura è di tipo semplice come quella illustrata nella foto. Per la posa, è sufficiente acquistare dei blocchi di cemento e della malta specifica per l'ancoraggio al suolo. Nei passi successivi di questa guida, vediamo come procedere per massimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Blocchi di calcestruzzo
  • Malta e cemento
  • Attrezzi da muratore
  • Mattoni rossi
  • Angolari in ferro
  • Fischer
35

Una panchina semplice, richiede soltanto due pilastri laterali che possiamo ricavare in un unico pezzo, posando al suolo due blocchi di calcestruzzo di circa 40X40X10 centimetri. Una volta fissati i due laterali, non ci resta che applicare la base, che possiamo realizzare incollando direttamente un blocco di calcestruzzo della lunghezza necessaria. Qualora ci fossero difficoltà nel reperire un monoblocco, allora si possono attuare dei piccoli accorgimenti.

45

Per potere infatti comporre la base, utilizzando in sostituzione dei blocchi di dimensioni inferiori, allora sui pilastri è sufficiente fissare (con dei fischer) degli angolari in ferro, la cui calettatura interna creatasi a seguito dell'assemblaggio simile ad una cornice, ci consente di affiancarli e fissarli tra loro su tutto il perimetro stabilito. A lavoro ultimato, si attende l'essiccazione del collante, e poi dopo una fase di carteggio, si procede con le finiture che possono essere a base di flatting oppure con delle vernici specifiche per resistere all'aggressione degli agenti atmosferici. Tra queste particolarmente indicate, sono quelle che si utilizzano per tinteggiare le imbarcazioni. Se invece intendiamo progettare una panchina in muratura ma con uno stile decisamente rustico, nel passo successivo, vediamo come procedere.

Continua la lettura
55

Una panchina del tipo illustrato nella foto annessa a questo passo, non è difficile da realizzare; infatti, basta iniziare dallo schienale creando un muretto di mattoni, e poi subito dopo si provvede a fare la stessa cosa per la base. Una volta ottenuta la classica forma ad L, è sufficiente procedere con la posa di altri mattoni laterali che diventano poi dei comodi braccioli, indispensabili per compattare la struttura e renderla duratura nel tempo. Questa tipologia di panchina realizzata con i mattoni rossi, può essere anche in questo caso rifinita con del semplice flatting, non prima di aver provveduto ad una efficace fase di carteggio, che ci rilascia la superficie liscia e setosa, quindi adatta per questa operazione finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per progettare un giardino

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Giardinaggio

Come progettare un'Aiuola Rocciosa