Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Tramite: O2O 31/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le batterie al piombo sono quelle maggiormente diffuse nell'ampio panorama delle disponibilità delle biciclette elettriche in commercio. Queste batterie di lunga generazione hanno un peso non indifferente (10-15 Kg), ma vengono scelte in quanto hanno un'ottima efficienza (50 Km di autonomia), un prezzo relativamente basso, una discreta durata e non richiedono eccessiva cura e manutenzione. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come sfruttare al massimo le potenzialità di questa batteria e prolungare così la vita della bici elettrica.

26

A differenza delle batterie al litio quelle al piombo hanno effetto memoria e quindi è opportuno scaricarle quasi completamente prima di eseguire la ricarica. Essa deve essere fatta in modo completo; normalmente per raggiungere la loro carica completa occorrono dalle 5 alle 8 ore. È opportuno sapere che le ricariche parziali riducono il numero di cicli predisposti per questo tipo di batteria. Non bisogna quindi mai scollegate la spina dell'accumulatore prima del previsto.

36

Bisogna lasciare in carica la batteria ancora per 1/2 ore di mantenimento, dopo il raggiungimento della carica completa. È una carica a bassa intensità che ha un effetto positivo sulla batteria. Quando la bicicletta non viene utilizzata bisogna conservare la batteria totalmente carica in un luogo asciutto e sicuro per preservare la totale capacità di accumulare energia da parte delle celle. È consigliabile ricaricate la batteria che resta a riposo ogni 4/6 settimane.

Continua la lettura
46

La batteria al piombo deve essere montata su una bici elettrica in modo coscienzioso. Quando bisogna affrontare delle salite è opportuno aiutarsi anche con le gambe. In questo modo si riduce lo sforzo che grava sul motore e sulla batteria. Quando la batteria è completamente scarica bisogna spegnere del tutto il motore della bicicletta; in caso contrario si corre il rischio di danneggiarla irreversibilmente.

56

Approfondimenti e curiosità. In passato era comune l'uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici. La bicicletta a pedalata assistita è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura qualche decina di km di autonomia usando l'assistenza del motore, fino a superare i 150km nei modelli più evoluti (batterie al litio). Essa ha una potenza nominale massima continua del motore elettrico..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una bici normale in ebike

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come prolungare un cavo elettrico

Bricolage

Come realizzare una batteria da una scatola di Pringles

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come fare una calamita con una batteria

Bricolage

Come realizzare una torcia a batteria