Come propagare gli oleandri

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'oleandro è una pianta sempreverde molto elegante e che, fortunatamente, può vivere con molta facilità nei giardini, anche grazie alla sua adattabilità al clima presente qui in Italia (soprattutto nelle regioni del Sud). In particolar modo, l'oleandro è presente in Sardegna, Puglia e Sicilia. Sebbene sia una pianta che cresce principalmente allo stato selvatico, chiunque voglia coltivarlo nel proprio giardino, dovrà fare molta attenzione: è una pianta velenosa. Quindi, utilizzate guanti e lavatevi sempre le parti che sono entrate in contatto con la pianta. Data la sua bellezza, è naturale voler propagare gli oleandri per tutto il giardino (o ringhiera). Qui di seguito vi indicheremo alcuni piccoli trucchi su come propagare gli oleandri.

25

L'oleandro è una pianta abbastanza resistente. Avrà bisogno tuttavia di molta acqua in estate. In inverno, solo se vivete in zone in cui non piove molto, annaffiatele una volta ogni tanto. È una pianta che si sa adeguare, infatti potrete coltivarla anche in balcone. Addirittura, per far nascere un oleandro dal seme, saranno necessari degli anni. Ancora più lenta sarà la sua fioritura. Per questo motivo, il metodo migliore per farli riprodurre, è quello per talea.

35

Un modo per moltiplicare l'oleandro, è quello di tagliare una piccola parte di ramo (senza fiori). Immergete questa parte in un contenitore pieno d'acqua. Essendo una pianta molto lenta a crescere, avrete i primi risultati solo dopo qualche settimana. Infatti, il rametto che avrete immerso, mostrerà le prime timide radici solo dopo il primo mese. Appena vedrete spuntare le prime radici, non aspettate e, prima che esse crescano ulteriormente, rinvasatele in vasi (possibilmente di terracotta). Rinvasatele nuovamente nella stagione successiva e portatele nel vostro balcone, dove fioriranno con il tempo. State attenti ai ristagni, l'oleandro è resistente alle stagioni e alla mancanza di acqua (per brevi periodi), ma morirà facilmente se è presente un ristagno.

Continua la lettura
45

In alternativa, potrete tagliare dei rametti e immergerli nella polvere di ormone radicanti e successivamente in un terriccio composto da sabbia e miscela di torba, innaffiato precedentemente. Contrariamente al primo metodo, il terriccio nella quale immergerete i vostri rametti, dovrà essere al riparo dai raggi solari e dovrete periodicamente annaffiarlo. In un paio di anni, saranno sufficientemente grandi da poter essere esposti nel vostro balcone o giardino.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come coltivare oleandri e abbellire il giardino

Giardinaggio

Come propagare il cipresso

Giardinaggio

Come Propagare Una Rosa Recisa

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come propagare la calendula

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India