Come propagare i bulbi per divisione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bulbo o tubero è un organo proprio di alcune piante, come: la patata, l'aglio e i gigli. Avendo a disposizione uno solo di questi bulbi, si può effettuarne la divisione al fine di propagare e formare delle piante uguali alla pianta "madre", quella cioè che ha prodotto il bulbo. Le piante "figlie" avranno le stesse caratteristiche della matrice o pianta "madre", così facendo potremo scegliere di avere delle repliche di un fiore, ad esempio, che ci è piaciuto particolarmente.

26

Occorrente

  • pala per dissotterrare i bulbi
  • coltello affilato e disinfettato
  • terriccio
  • vasi di 20-30 cm di diametro
  • polvere fungicida
36

Reperire un bulbo o tubero

La prima cosa da fare è procurarsi un bulbo o tubero. Come visto in precedenza, i bulbi sono in sostanza una parte dell'apparato radicale di alcune piante, le quali posso essere da fiore (come i gigli) o da "frutto" (come le patate). Personalmente tendo a consigliare di utilizzare, per la propagazione dei fiori, un bulbo che abbiamo già testato, magari l'anno precedente, così da decidere di quale particolare fiore vogliamo avere in più esemplari. Si comincerà quindi col dissotterrare il bulbo, avendo cura di salvare quante più radichette possibile e, se sono troppo lunghe, di tagliarle ad una misura di 2-4 cm dall'attaccatura sul bulbo. Questo è importante per la divisione, in quanto ogni pezzo che andremo a staccare, dovrà avere una meglio 2-3 o più radichette.

46

Dividere il bulbo

La nostra materia prima è pronta per essere divisa. Occorrerà, quindi, un coltello ben pulito e affilato, magari anche disinfettato, onde evitare l'attacco di germi che potrebbero compromettere la buona riuscita della propagazione. Tagliamo il nostro tubero in pezzi che avranno la dimensione di circa due dita tra un taglio e l'altro, avendo cura di includere in ogni pezzo una o più gemme. Per quanto concerne i bulbi, il coltello non serve, infatti questi organi, hanno una forma a scaglie, come l'aglio, basterà quindi staccare le varie parti del bulbo, scegliendo per la messa a dimora, quelle che possiedono le radichette.

Continua la lettura
56

Trattare i bulbi col fungicida e interrarli

Una volta ottenute le porzioni dal nostro bulbo o tubero, dovremo spolverare i vari pezzi con una sostanza fungicida, io uso il cosiddetto verderame, o ossido di rame in polvere, è una polvere azzurra, venduta senza problemi in tutti i negozi di giardinaggio, serve anche per altri usi, ad esempio per prevenire le infezioni degli alberi da frutto dopo la potatura annuale. Fatto questo semplice passaggio, possiamo interrare i nostri pezzi di bulbo o tubero, in una mistura di terriccio e un 30% di sabbia, oppure acquistare un terriccio specifico per la semina.  

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come piantare i bulbi

Giardinaggio

Come piantare i bulbi nelle aiuole

Giardinaggio

Come curare i bulbi

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Come coltivare dei bulbi