Come propagare il papiro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il Cyperus papyrus, chiamato comunemente papiro, è un'affascinante pianta erbacea perenne dall'aspetto esotico. Amante del caldo e dell'acqua, può essere coltivata in casa senza troppe difficoltà, a patto che si rispettino le sue esigenze peculiari (esposizione alla luce, temperature mai sotto i 5/10 gradi, permanenza di uno strato d'acqua nel sottovaso). Uno degli aspetti più interessanti del papiro è il metodo per poterlo propagare per talea, con ottime probabilità di riuscita dell'operazione. Vediamo insieme come fare per ottenere nuove piantine del simpatico papiro, magari da regalare agli amici con il pollice verde!

28

Occorrente

  • pianta di papiro
  • forbici
  • vasi
  • sabbia e torba
38

La tecnica per propagare il papiro è piuttosto particolare, ma estremamente semplice da effettuare. La prima condizione, ovviamente, è di avere già una o più piante, da cui produrre i discendenti. Per operare sul papiro attendiamo la fioritura, in modo da garantirci al meglio la riuscita dell'intervento. Prendiamo quindi la pianta madre, scegliendola tra quelle più sane e rigogliose, e tagliamo il fusto ad una decina di cm dalle foglie.

48

Ora procediamo a propagare il nostro papiro tagliando tutte le punte delle foglioline, circa a metà nel senso della lunghezza. Avremo quindi ottenuto una specie di raggiera, con le foglie dimezzate. Prepariamo un contenitore di dimensioni adeguate, che riempiremo di acqua (meglio se distillata), a cui aggiungeremo un pizzico di concime per piante verdi o pezzetti di torba compatta, che rilasceranno nell'acqua le sostanze nutritive necessarie alla produzione delle radichette.

Continua la lettura
58

Immergiamo dunque il papiro che abbiamo lavorato, mettendolo a testa in giù. Il ciuffo di foglie deve restare completamente sommerso dall'acqua. Il papiro, infatti, è una pianta palustre, e possiede grandi capacità di emettere radici in acqua. Riponiamo il contenitore in un luogo caldo (con una temperatura attorno ai 20 gradi) e lontano dalle correnti d'aria. Le nostre operazioni per propagare il papiro sono terminate, ora non ci resta che attendere l'emissione delle nuove radici, che spunteranno dal punto di congiunzione delle foglie con il fusto.

68

Dopo qualche settimana vedremo finalmente le radici spuntare come per magia. Aspettiamo che siano piuttosto numerose, poi continuiamo con l'ultima fase della tecnica per propagare il papiro: la messa a dimora. Procuriamoci dunque un vaso, meglio se di terracotta o altro materiale traspirante e naturale, che riempiremo con sabbia e torba, in quantità uguali. Inseriamo delicatamente la porzione di papiro, avendo cura di interrare totalmente le radici. A breve avremo nuove piante di papiro, perfettamente identiche alla pianta madre!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esponiamo il nostro papiro alle correnti d'aria, che potrebbero nuocergli!
  • Il papiro ha bisogno di molta acqua, altrimenti vedremo ingiallire le sue foglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Piante Di Papiro

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

Come coltivare il papiro

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come propagare il cipresso

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti