Come propagare la pianta del fico d'India

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il fico d'India, il cui nome scientifico è Opuntia ficus indica, è una pianta succulenta che ha origini nel Messico, ma è oramai diffussissima in tutto il bacino mediterraneo, in America, Africa e Asia. La peculiarità è rappresentata dall'aspetto: il fusto è costituito da pale piene di aculei e di forma ovaloide, mentre le vere foglie sono piccole e di forma conica; i frutti hanno una buccia spessa con spine e, all'interno, sono saporitissimi e colorati. Pur non essendo originaria del Mediteranneo, la pianta, è talmente diffusa ed infestante da divenire elemento caratterizzante del paesaggio coltivato e naturale. Coltivata in vaso o in terra, può rappresentare un'irregolare e scultorea barriera in un angolo soleggiato del giardino o dell'orto. Spieghiamo di seguito come è possibile propagare il fico d'India.

26

Occorrente

  • guanti protettivi
  • coltello
  • vasi, cocci, rocce
36

Innanzitutto la pianta di fico d' India è grassa, per cui ha bisogno di pochissima acqua e teme il ristagno ed il marciume. La potatura si effettua nei mesi di maggio e giugno, mentre la concimazione fosfo-potassica assicura una maggiore produttività. Esistono tre varietà che si differenziano dalla colorazione del frutto: la più diffusa la gialla, detta Sulfarina, rossa, detta Sanguigna, e bianca chiamata Muscaredda.

46

Per la localizzazione della pianta è preferibile un posto ben soleggiato sul terrazzo, sul balcone o in un giardino. Se si dispone di un po' di spazio, è consigliabile posizionare le nuove piantine tra sassi e rocce o in vasi larghi di coccio. Un terreno calcareo e fertile è l'ideale per la pianta che però può star bene anche nel terriccio, proprio perché non ha particolari esigenze. Dopo aver piantato le nuove piantine è necessario innaffiarle.

Continua la lettura
56

Infine la propagazione è facile ed avviene attraverso la talea, ma sono necessarie alcune precauzioni e accortezze per evitare di pungersi. Infatti a causa della presenza di aculei, è preferibile utilizzare guanti di protezione, indispensabili per ogni attività di giardinaggio. Si taglia, con un coltello, dalla pianta madre due o tre pale. Il taglio si effettua al di sotto del rigonfiamento di intersezione della pala, chiamata cladodio. È preferibile, inoltre, scegliere le più piccole e, poi, farle essiccare per circa due giorni all'aria aperta. In seguito, dopo aver scelto un luogo adatto, soleggiato e con terreno misto ben drenato, si procede con la messa a dimora. I cladodi, senza difficoltà e in brevissimo tempo, metteranno nuove radici, superficiali (al massimo 30 cm in profondità) e molto estese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre i guanti di protezione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare Il Fico D'india

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come propagare una pianta di malva

Giardinaggio

Come Prendere I Fichi D'India Dalla Pianta Con Uno Strumento Di Canne E Pietra

Giardinaggio

Come propagare una pianta di mirtilli

Giardinaggio

Come innestare un albero di fico

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio