Come propagare l'Avocado

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pianta dell'Avocado appartiene alla famiglia delle Lauraceae ed è originaria dell'America Centrale, del Messico, del Guatemala e delle Antille. L'avocado può essere propagato attraverso i semi, per radicamento delle talee, per stratificazione e per innesto. Siccome l'avocado produce pochissimi semi, il miglior metodo di propagazione è per talea, che è anche il più economico e stimolante, anche se richiede un po' più di pazienza poiché l'albero risultante non darà i suoi frutti prima di 7-8 anni. Fatta questa breve premessa, vediamo, attraverso i passi della seguente guida, come propagare l'Avocado.

25

Raccolta e conservazione del seme

La moltiplicazione per seme è la più semplice, perciò una volta mangiato il frutto fresco, mettete da parte il seme. Pulitelo per bene, rimuovendo completamente i residui della polpa e, se necessario, tenetelo in una ciotola piena d'acqua per almeno 24 ore. Dopo le 24 ore di idratazione, inserite nel seme 4 mezzi stuzzicadenti, in modo tale da formare una croce. Questa struttura servirà ad evitare la sua completa immersione nell'acqua. Prendete ora un bicchiere di vetro dal diametro tale che gli stuzzicadenti inseriti nel vostro seme possano incastrarsi nelle sue pareti. Attenzione: la parte del seme di avocado che deve stare in alto è quella più appuntita, quella che deve stare in basso presenta di solito una porzione più chiara.

35

Germogliazione

Nel giro di 1-2 settimane, a seconda del seme, dalla parte inferiore dovrebbe spuntare una radichetta. Quest'ultima si sviluppa molto lentamente, per cui state sempre attenti che il livello dell'acqua sia sufficiente a bagnare costantemente il seme. Dopo alcune settimane, il seme comincerà ad aprirsi e spunterà il germoglio e quindi la prima fogliolina. Il trapianto in vaso può essere eseguito anche dopo un paio di settimane, a patto che non la lascerete mai senz'acqua altrimenti morirebbe.

Continua la lettura
45

Trapianto della piantina

Quando trapianterete la piantina, utilizzate un vaso di almeno 20 cm di diametro. Il vaso troppo piccolino può compromettere la crescita. Potete utilizzare terriccio universale, ma meglio se nutrite la terra con del concime possibilmente biologico. In pochi anni, la vostra piantina diventerà uno splendido alberello e potrete gustare i suoi frutti in insalata oppure utilizzarli per preparare la famosa salsina sudamericana "Guacamole". La pianta dell'Avocado si adatta ottimamente ai climi tropicali o sub-tropicali, mentre soffre i climi con inverni rigidi e temperature inferiori ai 3-4 gradi °C.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come propagare il cipresso

Giardinaggio

Come Propagare Una Rosa Recisa

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come propagare la calendula

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi