Come propagare le piante di caprifoglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le piante di caprifoglio sono dei rampicanti facilmente riconoscibili per la loro folta presenza di foglie. Essendo dei generi di pianta che crescono spontaneamente, è possibile trovarle nelle siepi di tutto il nostro paese. Queste piante sono originarie dell'Europa e crescono spontanee anche in Italia. Sono piante che resistono al freddo intenso e si possono propagare facilmente in giardino. Volendo, se lo spazio lo consente anche nei terrazzi. L'importante è collocarle in vasi larghi e capienti. In questo modo le piante trovano spazio e crescono in maniera rigoglioso. Dopo, la crescita si può anche decidere di farle propagare. Per poi, fare crescere nuove piante. Nella seguente guida vi spiego come propagare le piante di caprifoglio.

27

Occorrente

  • Vasi nuovi
  • Terra, sabbia e torba
  • Acqua
  • Forbice per potature
37

Procurare il materiale

Propagare le piante è un modo per aumentare il numero delle stesse. In questo modo riuscirete ad avere sempre piante di caprifoglio nuove. Per propagare il caprifoglio si possono adoperare vari metodi. Ovviamente, ogni volta che si fa la propagazione, occorre fare attenzione a non disturbare l'equilibrio della pianta madre. Le piante di caprifoglio sono un genere di rampicanti facile da propagare. Hanno delle foglie a caduca di colore verde cupo nella pagina superiore. Mentre, nella parte inferiore della pianta sono leggermente coriacee. Infine, nel punto in cui le foglie avvolgono i fusti si sviluppano i fiori. Questi crescono a fasci di vari colori. Le più conosciute sono quelle dalle tinte bianco, rosa e giallino. La fioritura risulta precoce secondo il luogo dove crescono. Il modo per propagarle è molto semplice e va fatto nei periodi giusti. Ma, per ottenere un lavoro preciso dovete necessariamente organizzarvi. Quindi, dovete procurarvi dei vasetti nuovi e della terra di foglie, sabbia e torba. Questi elementi sono necessari, poiché serviranno per propagare le piante di caprifoglio.

47

Tagliare i rametti delle piante

Il periodo in cui vanno propagate le piante di caprifoglio è durante l'inverno o a metà autunno.
Per poter propagare le piante di caprifoglio dovete tagliare una parte legnosa della pianta madre. Naturalmente, per poter ottenere un lavoro preciso dovete individuare i rami intermedi e freschi. Evitando così, parti secche e poco vitali. A questo punto, iniziate staccando il primo rametto della pianta. Prendetelo e continuate a tagliare il resto dei rami che vi servono. Sistemarteli da parte e occupatevi dell'impianto.

Continua la lettura
57

Piantare i rametti delle piante

Procedete a piantare i rametti delle piante di caprifoglio. Prendete i vasetti e lavateli. Asciugateli bene e versate una parte di terra. Dopodiché, aggiungete della polvere di ormoni. Questa, servirà alla pianta per favorire il processo di radicamento. A questo punto, sistemate la parte legnosa e aggiungete ancora terriccio. Premete con le mani, cercando di farla mantenere diritta. Fate così, con tutte gli altri rametti. Infine, annaffiate le piante di caprifoglio e attendete che avvenga la loro radicazione completa. Per poi, ottenere delle nuove piante con la stessa forma e colore della pianta madre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il migliore metodo per propagare le piante di caprifoglio è quello di utilizzare rametti giovani e sani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il caprifoglio in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come propagare il papiro

Giardinaggio

Come propagare la calendula

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come propagare i bulbi per divisione