Come propagare per talea l'osmanthus fragrans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Osmanthus Fragrans è un cespuglio originario dell'Estremo Oriente che si caratterizza per i suoi bellissimi e profumatissimi fiori. Questa pianta ha grandi e lucenti foglie e fiorisce in inverno.
Nei giardini tipicamente mediterranei, l'Osmanthus Fragrans porta un tocco estetico davvero impareggiabile, oltre che un profumo pieno e gradevole.
Tramite alcune piccole indicazioni che vi fornirò qui di seguito, scoprirete come propagare per talea l'Osmantus Fragrans. In questo modo potrete abbellire e impreziosire i vostri giardini e fare un figurone con i vostri ospiti.
Prima di cominciare, vi spiego cosa si intende per talea. Si tratta sostanzialmente di un frammento che si preleva ad una pianta e si sistema nel terreno per rigenerare un nuovo esemplare della stessa.
Precisato ciò, vediamo ora quale procedura si deve seguire.

26

Occorrente

  • Un coltello ben affilato
  • Un sacchetto di ere ormonale
  • Sabbia di fiume fine
  • Torba
  • Nebulizzatore
  • Sacchetto di polietilene
36

Se avete un giardino, sapete benissimo quanto sia importante curarlo sistemando piante, siepi e alberi. L'Osmantus Fragrans ha bisogno di molte attenzioni per mantenersi sempre al top, infatti vi consiglio di curarla al meglio e far sì che si propaghi il più possibile.
Per consentire alle talee di arbusti sempreverdi come questo di radicarsi efficacemente, dovrete innanzitutto provvedere all'interramento. Effettuatelo durante il periodo che va da fine Agosto ad inizio Settembre.

46

Prelevate alcuni rametti lunghi e semilegnosi di 15-20 centimetri, possibilmente di un anno d'età. Con un coltello affilato, eseguite dunque un piccolo taglio immediatamente sotto ad un nodo. In seguito potete asportare le foglie più basse.
Dopo aver spolverato la base con della polvere ormonale (che acquisterete in un qualsiasi vivaio o garden center), interrate le talee. La polvere ormonale favorisce l'emissione delle radici.
Create ora un miscuglio, costituito preferibilmente da sabbia fine di fiume e da torba ben sminuzzata. Le due quantità che userete per il composto dovranno essere uguali.

Continua la lettura
56

In questa fase sarà di fondamentale importanza effettuare delle frequenti nebulizzazioni. Assicuratevi di eseguire questa operazione in un ambiente protetto e sufficientemente umido.
Qualora non ci fosse tale presupposto, potreste proteggere le talee con dei semplici sacchetti di plastica o dei cappucci di polietilene. Essi riusciranno a mantenere la giusta umidità se li chiuderete bene con uno spago.
Infine, vi suggerisco di non dimenticare assolutamente che le piante di Osmanthus Fragrans si possono acquistare presso i migliori garden center. Lì avrete modo di chiedere consiglio al rivenditore ed applicare tutti i suggerimenti che vi fornirà in merito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create sempre un ambiente umido per favorire la crescita delle talee.
  • Curate frequentemente la vostra Osmanthus Fragrans per mantenerla sempre in perfetta salute

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Come propagare il papiro

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come propagare una pianta di mirtilli

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi

Giardinaggio

Come propagare una pianta di malva