Come propagare una pianta di malva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La malva è una bellissima pianta dai fiori violetti che cresce spontaneamente in diversi tipi di climi ed è considerata molto utile in campo erboristico e fitoterapico. Oltre ad essere molto piacevole esteticamente, la malva ha numerose proprietà benefiche per l'organismo, tra cui quella di "ammorbidire" (da qui l'origine del suo nome) l'intestino e ripristinarne le sue regolari funzionalità. È inoltre utilizzata in moltissime lozioni e creme grazie alle proprietà idratanti e lenitive. Se volete provare la coltivazione della malva, questa guida potrebbe fare al caso vostro: nel testo di seguito vi illustreremo infatti come propagare una pianta di malva in modo semplice e rapido.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • Sabbia
  • Torba
  • Semi di malva
  • Attrezzi da lavoro
  • Vasi di varie dimensioni
  • Letame
  • Ghiaia
37

Avere una pianta di malva in terrazzo o giardino può essere molto utile, soprattutto se amate dilettarvi con la produzione di cosmetici biologici e naturali in casa (in questo caso, ricordate sempre di seguire alla lettera le istruzioni di un esperto o studiare bene le reazioni della combinazione di diversi ingredienti, per evitare spiacevoli imprevisti). La prima cosa da sapere se siete interessati alla propogazione di una pianta di malva è che essa avviene per semina e non per talea, come accade invece per altri tipi di piante. La moltiplicazione della malva per talea può anche essere effettuata, ma è molto più difficile e complicata.

47

Per propagare una pianta di malva procedete quindi per semina, il metodo più semplice, rapido ed efficace. La cosa da ricordare è che dovrete iniziare a preparare il terreno alcuni mesi prima, per renderlo ideale alla semina ed agevolare la crescita delle piantine. Il periodo perfetto per seminare la malva è tra marzo e aprile, quando il clima rigido è ormai alle porte e nevicate e gelate non dovrebbero più essere frequenti. La cosa fondamentale per portare a compimento la propagazione di una pianta di malva è quella di fare attenzione al terreno: che seminiate in campo oppure in vaso, esso deve essere ben bilanciato tra terriccio, sabbia e torba, non dimenticando il letame ed aggiungendo anche pochissima ghiaia.

Continua la lettura
57

Quando il campo o il terriccio del vaso sarà ben spianato, potete passare all'operazione di semina. Ricordate di distanziare i semi l'uno dall'altro e di ricoprirli con un sottile strato di terriccio. La malva non richiede annaffiature abbondanti ma, per le prime volte, ricordate di essere molto delicati con l'annaffiatoio, per non "scoprire" troppo i semi smuovendo il terriccio. La germinazione avviene in tempi brevi e il vostro giardino sarà presto pieno di deliziose piantine di malva. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate il letto di semina della malva diverso tempo prima della semina effettiva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la malva

Giardinaggio

Come propagare il papiro

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino

Giardinaggio

Come propagare il cipresso