Come propagare una pianta di mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Mirtillo è, tra i piccoli frutti, quello sicuramente più conosciuto. Di queste bacche ne esistono numerose varietà, ma quelli più noti sono mirtilli rossi e mirtilli neri. Oltre che per i gustosi frutti, la pianta dei mirtilli è particolarmente adatta anche per adornare gli interni, ma la sua propagazione, nonché la sua coltivazione, richiedono di mettere in pratica particolari accorgimenti. È bene sottolineare che per propagazione di una pianta, in generale, intendiamo la sua capacità naturale di riprodursi o clonarsi. La clonazione, in natura, avviene mediante la trasformazione e lo sviluppo di una parte della stessa pianta, come può essere un ramo. Tuttavia, la propagazione delle piante può essere anche artificiale, ovvero indotta dall'uomo mediante l'applicazione di specifiche tecniche: alcuni metodi usati per propagare le piante sono la talea, l'innesto, la margotta e la propaggine. Andiamo quindi a vedere come procedere per propagare in maniera efficace una pianta di mirtilli.

27

Occorrente

  • Piantine di mirtillo
  • Terriccio
  • Vaso
37

Cominciamo subito col dire che tra le tecniche di propagazione delle pianta, la più semplice e conosciuta è sicuramente la talea e anche la pianta di Mirtillo si può clonare mediante questo metodo. L'operazione in questione non richiede di avere il cosiddetto "pollice-verde", ma basta semplicemente un po' di pazienza e i risultati si vedranno al più presto. La talea del Mirtillo può essere effettuata mediante l'utilizzo di piccoli rami, oppure facendo uso delle radici. Qualora decideste utilizzare dei ramoscelli, dovrete staccare il ramo mantenendo al piede di esso una porzione della pianta principale o pianta madre, ma ricordatevi che il periodo più adatto per fare le talee di mirtillo è la primavera. Per fare in modo che la vostra talea dia luogo a una magnifica pianta, inoltre, dovrete preparare il terreno su cui farla crescere.

47

Per fare la talea del mirtillo è sufficiente utilizzare un piccolo vaso e del terreno con pH acido e ben nutrito. I piccoli rametti precedentemente ricavati andranno inseriti nel terreno, non troppo in profondità e ben distanziati l'uno dall'altro: in questo modo eviteranno di darsi fastidio durante la crescita. Sarà importante bagnare il terreno circa una volta ogni due giorni, in quanto dovrebbe essere sempre tenuto umido. Quando le piantine avranno raggiunto una media dimensione, invece, bisognerà cambiare il contenitore dove sono state poste, così da fare in modo che le radici possano crescere in larghezza e in profondità.

Continua la lettura
57

Infine, è bene sapere che il Mirtillo è un frutto particolarmente ricco di zuccheri e di numerosi acidi. Fra gli acidi più importanti ricordiamo quello citrico, che è benefico e svolge un'azione protettiva nei confronti delle cellule, ma la proprietà più importante del Mirtillo nero, e sicuramente quella più conosciuta, è quella di proteggere la vista. Infatti tale pianta rinforza i piccoli vasi capillari, rafforzando la loro struttura. Una volta che avrete coltivato e poi propagato il mirtillo, potrete consumarlo utilizzandolo, per esempio, per la creazione di succhi. Oppure, meglio ancora, per preservare interamente tutte le proprietà del frutto, potrete consumarlo come frutta fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come propagare il papiro

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino

Giardinaggio

Come propagare il cipresso

Giardinaggio

Come propagare gli oleandri