Come Propagare Una Rosa Recisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera e dei giorni caldi e soleggiati trascorriamo più volentieri il nostro tempo libero occupandoci del nostro terrazzo o del giardino, per arricchirlo di fiori e piante e moltiplicare quando è possibile quelli che più amiamo. Questo fiore, tra tutti gli altri, emana un profumo così intenso e avvolgente che è impossibile non desiderare di conservarlo intatto e di prolungare la gioia di vederlo ornare la nostra casa! Ecco quindi che vi spiego in questi passi come propagare una pianta da una rosa recisa!

26

Occorrente

  • Guanti, cesoie da giardinaggio, vasi di coccio, terriccio, sabbia, ormone radicante per piante, acqua e pazienza!
36

Innanzitutto è necessario che lo stelo della rosa sia sufficientemente lungo, da poter ottenere diverse parti da interrare. Bisogna tagliare quindi lo stelo nel punto appena sopra la prima fioritura rivolta verso l'esterno, eliminando la maggior parte delle foglie e dei ramoscelli cresciuti lungo il fiore e, facendo attenzione a non pungersi, anche tutte le spine. Sarà sufficiente dividerlo in 6 pezzi, cercando di assicurarsi che il fondo di ogni pezzo sia il più possibile prossimo ad un nodo foglia e che non siano capovolti: il verso in cui li invaseremo deve essere quello di crescita del fiore.

46

Sono disponibili in commercio degli ormoni naturali che servono a favorire e velocizzare la crescita delle radici nel terreno e si possono acquistare nei vivai e nei negozi specializzati. Dopo aver immerso la base delle talee in acqua per una notte, possiamo immergerne le estremità nel liquido rinforzante, e successivamente piantare le talee in vasi, preferibilmente di coccio, con un terriccio di buona qualità, mettendo un po' di sabbia sul fondo della buca, per facilitare il drenaggio dell'umidità da parte delle future nuove nate. Secondo la dimensione del recipiente possiamo prevedere di tenerne più insieme o un singolo innesto.

Continua la lettura
56

Questa operazione può essere svolta in qualunque periodo dell'anno, a patto che si abbia cura di bagnare il terreno e l'arbusto di frequente, che i vasi siano riposti in un ambiente abbastanza soleggiato, ma non esposti alla luce diretta solare, e che durante i periodi freddi siano riparati dal vento e dalle gelate, se poste all'aperto.
Il tempo necessario affinché le radici siano sufficientemente forti per poter dare vita ad una pianta sana e robusta è di circa 12 mesi almeno. Solo al termine di questo periodo sarà possibile trapiantare le nostre rose in un luogo al riparo dal sole delle ore calde e attendere la crescita dei nostri amati boccioli dai meravigliosi colori!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare lo stelo in maniera decisa e netta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come coltivare e propagare le peonie

Giardinaggio

Come propagare la salvia russa

Giardinaggio

Come propagare il papiro

Giardinaggio

Come propagare il cipresso

Giardinaggio

Come propagare la calendula

Giardinaggio

Come propagare una pianta di malva

Giardinaggio

Come propagare il rosmarino