Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È inutile fare finta di niente e lasciarsi sedurre dalle ultime tiepide, seppure piovose, giornate di novembre: il freddo è alle porte. O meglio è al cancelletto del nostro orto e prima di farlo entrare dobbiamo prendere alcune precauzioni per proteggere le colture che più temono il gelo. In inverno, durante il periodo di riposo vegetativo, il frutteto non deve essere lasciato a se stesso, bensì controllato attentamente per individuare eventuali attacchi da parte di funghi o di parassiti che trascurati potrebbero minare l'abbondanza del futuro raccolto. In questa guida scopriremo diversi metodi ed espedienti per proteggere gli alberi da frutto dal freddo invernale.

24

Le piante di agrumi non devono mai essere esposte, senza un'adeguata protezione, a una temperatura atmosferica inferiore ai 2-3°C. Là dove la temperatura scende raramente sotto zero, basta coprire le piante con una tettoia per evitare le brinate. Se invece l'inverno è più rigido, può essere sufficiente il "tessuto non tessuto" in unione con un canniccio protettivo. Nelle aree più gelide, infine, gli agrumi vanno ricoverati in serre, verande o stanze luminose, con l'aiuto di un semplice riscaldamento antigelo.

34

Tra i danni più comuni delle piante da frutto ci sono le fessurazioni del tronco: queste fessure sono generalmente poste in verticale e sono dovute agli sbalzi repentini di temperatura o al freddo intenso. I danni che le fessurazioni causano alla pianta sono ingenti, soprattutto quando le fessure diventano più profonde, perché possono provocare dei marciumi o l'ingresso di eventuali parassiti all'interno della pianta. Per proteggere i tronchi, questi devono essere imbiancati con acqua e calce, in quanto il colore bianco, riflettendo i raggi del sole, mantiene la temperatura più bassa. La siepe di alloro, ai primi freddi invernali, viene attaccata dalla psilla: si può debellare con una miscela di acqua e una piccola quantità di sapone di marsiglia, basta semplicemente spruzzarla sulle foglie e il risultato è assicurato.

Continua la lettura
44

Per proteggere gli alberi da frutto che non vengono coltivati in vaso, la soluzione più indicata è quella della pacciamatura. Con questo termine si intende una copertura realizzata con materiali sia di origine naturale che artificiale, organici oppure inorganici come ad esempio fieno, paglia di cereali, corteccia di conifere sminuzzata, trucioli e segatura di legno, torba. L'utilizzo dell'uno o dell'altro materiale deve essere valutato in funzione della tipologia di piante da proteggere e dell'effetto che si vuole ottenere. Per quanto riguarda le altre piante da frutto si possono effettuare delle irrorazioni con poltiglia bordolese e prodotti a base di zolfo per prevenire e ammazzare le ultime colonie di funghi patogeni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare gli alberi da frutto

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare alberi da frutto

Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo