Come proteggere gli alberi di mele dalla grandine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete un terreno, dove avete piantate molte piante, come l'albero di mele, sarete a conoscenza sicuramente, che non esiste nemico più fastidioso e distruttivo della grandine. Infatti la grandine, è una delle maggiori cause, di perdita del coltivato per ogni contadino che ha un terreno. Non esistono dei metodi specifici per proteggere le proprie coltivazioni dalla grandine, ma sicuramente possiamo agire in qualche modo, per diminuire la perdita dei nostri frutti. Difatti oggi, in questa guida, che come vedremo insieme sarà composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo dopo passo in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come proteggere al meglio gli alberi di mele dalla grandine che ci affligge ogni anno.

27

Occorrente

  • Rete antigrandine
  • Pali alti almeno 4 metri
  • Ganci fissa rete
37

Spazio

Come tutti sappiamo le mele iniziano a maturare verso la fine dell'estate, e raggiungono il loro stadio finale nei mesi di settembre e ottobre. Il melo è un albero molto resistente al freddo (può sopravvivere anche con 25 gradi sotto lo zero) ma come già detto sopra, una sola grandinata sul finire della maturazione, può compromettere l'intero raccolto. Cosa fare allora per proteggere i nostri alberi dalle occasionali ma pericolosissime grandinate? Bisogna sapere che, prima di piantare un melo, sarebbe buona norma posizionarlo in un spazio protetto del nostro giardino, magari dietro a un muretto o una cinta di siepi alte.

47

Reti

Se non potete seguire questo consiglio, o perché avete già il melo bello e piantato, o perché dovete proteggere un gran numero di esemplari, la scelta migliore ricade sulle reti antigrandine. Queste reti sono molto resistenti al peso, caratteristica essenziale nel caso della grandine dato che questa è solita cadere in gran quantità creando un peso notevole. Il prezzo della rete può variare molto in base al tipo che scegliete e al luogo dove lo acquistate: oscilla tra l'uno e i tre euro per metro quadro. Fatti due conti e calcolata l'estensione del vostro terreno acquistate la quantità che ritenete opportuna: è buona norma prendere sempre qualche metro in più sia in lunghezza che in larghezza.

Continua la lettura
57

Pali di sostegno

Il passaggio successivo è il posizionamento dei pali di sostegno: questi possono essere in legno, in ferro o in cemento; la prima alternativa è quella più pratica ed economica. Calcolando che ogni palo dovrà fuoriuscire per almeno 3 metri dal terreno e considerando che dovrà essere conficcato ad 80 cm di profondità, dovrà essere alto in totale almeno 4 metri. Il numero dei pali da posizionare dovrà essere scelto in base alle vostre esigenze: tenete conto che devono essere posizionati in linea retta a un distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri l'uno dall'altro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

Giardinaggio

Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

5 ragioni per piantare degli alberi frangivento

Giardinaggio

Come identificare e curare le malattie degli alberi

Giardinaggio

5 alberi mediterranei da piantare in giardino

Giardinaggio

Come riconoscere gli alberi