Come proteggere gli angoli delle pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In una stanza, gli angoli delle pareti sono spesso le zone più trascurate anche perché la maggior parte di essi è occupata da mobili o da complementi d'arredo. Purtroppo, però, è proprio negli angoli che spesso tendono a nidificarsi polvere, ragnatele e muffa; quest'ultima, a sua volta, potrebbe espandersi lungo tutta la parete se non si agisce tempestivamente. Ma oltre a tutto ciò, gli angoli sono soggetti anche a sfaldamento e a cadute di intonaco. In ogni caso, i rimedi ci sono e possono essere attuati anche in maniera autonoma, senza richiedere l'intervento di personale competente. Vediamo allora come proteggere gli angoli delle pareti.

25

Occorrente

  • Angolari in legno, ferro e alluminio
  • Cordoncini di stoffa
  • Seghetto da traforo
35

Il sistema più diffuso è rappresentato dai "salvaspigoli", ovvero delle aste di plastica, legno o alluminio che servono ad incorniciare gli angoli delle pareti, creando un riquadro ad un vano di una finestra o di un balcone. Se vogliamo optare per questa soluzione, lo facciamo in un modo semplice, anche per mantenere l'ambiente di casa elegante. Infatti, è possibile acquistare presso i centri per il bricolage, delle aste angolari di legno di circa 3 metri, che si possono facilmente tagliare su misura. Questa operazione va fatta con un seghetto a mano, specie se si tratta di legno dolce ricoperto da una patina colorata.

45

Se l'angolo è particolarmente soggetta al passaggio di persone, conviene invece utilizzare degli angolari in ferro che, dopo essere stati posati, vanno rifiniti prima con dell'antiruggine e poi con della vernice colorata. Se invece intendiamo curare diversamente il nostro angolo, allora conviene utilizzare dei fogli di compensato a tinta naturale o già prefinita, in modo da creare un riquadro che si estende da ambo i lati dell'angolo, per circa 20 cm cadauno. In questo caso, si realizza una mostra di legno che funge da elegante guarnitura e possiamo anche rifinire con colori e decalcomanie, oppure dargli una sagoma tipo arco.

Continua la lettura
55

Molte persone, preferiscono utilizzare come protezione degli angoli delle pareti dei cordoncini di stoffa, l'idea non è affatto sbagliata, purché si scelga il materiale giusto, tenendo conto dello stile e del design impostato in un ambiente. Se infatti abbiamo un arredamento classico, conviene optare per il velluto intrecciato, mentre se l'arredamento è vintage o moderno, dei cordoncini piatti e dai colori pastello, si adeguano bene e consentono una protezione ottimale, senza creare problemi dal punto di vista dell'aspetto estetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come Rinforzare Gli Angoli Dei Cassetti

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

5 trucchi per dipingere le pareti di casa in modo perfetto

Casa

Idee per decorare le pareti di casa con il lettering

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come dipingere le pareti con effetto puzzle

Casa

Come rinforzare le pareti di cartongesso