Come proteggere gli elettrodomestici dai danni dei temporali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quante volte vi è successo che per un banale temporale estivo i vostri elettrodomestici siano morti senza più dare segni di vita? Portandovi a effettuare spese non programmate? Tutti sanno che un fulmine può essere fatale per la vita di in essere umano, però in molti sottovalutano i danni che possono provocare ai nostri elettrodomestici, che vanno dal frigorifero, alla TV, per arrivare anche al PC, quest'ultimo è quello che può subire danni più gravi, soprattutto se perdete importanti dati causa rottura improvvisa dell'hard disk.
Tutto questo può succede a causa degli improvvisi blackout che possono succedere durante i temporali. Ma un'altra causa possono essere gli sbalzi di tensione nella rete, in quanto questi sbalzi possono provocare danni anche gravi a tutti i vostri elettrodomestici presenti in casa.
Continuate a leggerci per scoprire come proteggere gli elettrodomestici dai danni dei temporali.

25

Per proteggervi dai danni che possono provocare i temporali per gli elettrodomestici la soluzione più indicata sarebbe quella di dotarvi di una o più prese filtrate. La loro funzione è quella di assorbire il sovraccarico di rete evitando di trasmetterlo al elettrodomestico collegato. Il quale di conseguenza continuare a lavorare normalmente evitando di subire dei danni. Questo accorgimento oltre a proteggere gli elettrodomestici dai sbalzi di tensione, spesso prolunga la loro vita, in quanto limitano anche tutti quei sbalzi impercettibili che a lungo andare danneggiano gli componenti elettronici degli nostri elettrodomestici.

35

La soluzione descritta sopra riguarda per lo più i sbalzi di tensione. Mentre per quanto riguarda i blackout, che spesso possono anche farci perdere dati importantissimi nei nostri computer, sopratutto se lavorate e li invalidate corrompendo i di dati di salvataggio, il rimedio è optare per UPS (uninterruptile power supply), conosciuto da noi come gruppo di continuità. Come funzionano? Semplice, collegati tra la presa e il nostro elettrodomestico, pc ecc, capiscono quando si interrompe il flusso di corrente, e attivano un'unità di alimentazione per evitare che si spengano all'improvviso, dandovi tutto il tempo di spegnerli in maniera più consona all'elettrodomestico utilizzato.

Continua la lettura
45

In commercio trovate tantissima scelta tra le prese filtrate e UPS, come possono essere quelli della Belkin, Trust, Mediacom ecc ecc. Alcuni di questi prodotti possono anche unire insieme la funzione di filtraggio della corrente e alimentazione di emergenza, usando l'opzione più adatta al vostro elettrodomestico in quel momento.
E consigliato se decidete di optare per queste soluzioni di non risparmiare ma scegliere sempre un prodotto di qualità. Non c'è peggio cosa che spendere per poi ritrovarsi l'elettrodomestico rotto a causa di un malfunzionamento della presa di filtraggio o UPS.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Idee per nascondere danni sul pavimento

Casa

Come dar nuovo splendore all'acciaio degli elettrodomestici

Casa

Come riparare danni a stucchi e parti scolpite dei mobili

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come proteggere il legno dalle intemperie

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come proteggere travi legno