Come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In casa possono capitare piccoli incidenti; ad esempio è possibile sbattere con la testa o con i fianchi contro gli spigoli di mobili quali: librerie, mensole, tavoli rettangolari o quadrati. Oltre a causare danni alle persone gli spigoli si possono facilmente smussare o rompere per colpi inavvertiti. In questo modo il mobile si può danneggiare irrimediabilmente. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli su come proteggere gli spigoli di mobili e tavoli.

26

Occorrente

  • paraspigoli in gomma, trasparenti o colorati
  • feltro
  • nastro biadesivo
  • sgrassante per mobili e straccio
  • forbice
  • eventuali piccoli oggetti morbidi e fantasiosi
36

La prima cosa da fare è quella di passare in rassegna tutte le stanze dell'abitazione e verificare il numero degli spigoli "vivi", cioè che sono posti ad altezza di persona. Così facendo si ha un'idea precisa dei punti più pericolosi e della quantità di materiale da comprare. Per ciò che concerne le scrivanie è consigliabile comprare solo quelle che secondo la legge sono "a norma" di sicurezza. Esse hanno gli spigoli smussati per cui non si corre nessun rischio.

46

Successivamente bisogna recarsi presso un rivenditore specializzato di articoli per il bricolage e il fai da te o presso una ferramenta che ha oggetti per la casa. Si possono trovare diverse tipologie di paraspigoli che si adattano facilmente allo stile dei mobili. I materiali possono variare: gomma, plastica, PVC, legno; il modello più semplice e protettivo per le persone è in gomma trasparente con biadesivo per farlo aderire alle superfici dello spigolo. In alternativa è possibile costruire da soli i paraspigoli ritagliando del feltro e incollandolo con del biadesivo. Si possono adattare anche piccoli peluche, oggettini in gomma o panno, incollandoli allo spigolo con del biadesivo con funzione sia decorativa che protettiva.

Continua la lettura
56

Dopo aver comprato o costruito i paraspigoli bisogna incollarli con la massima attenzione ai mobili. Si devono pulire adeguatamente le superfici dei mobili da eventuale polvere o grasso; in questo modo il biadesivo aderisce in modo ottimale. Per quanto riguarda il biadesivo è fondamentale fare una piccola prova di attacco su una superficie limitata del mobile. Così facendo si verifica se si danneggia o meno la verniciatura del mobile quando si deve staccare. Per quanto riguarda gli spigoli ad altezza testa i paraspigoli devono essere messi sulla superficie inferiore del mobile se presenta uno spigolo inferiore. In questo caso il biadesivo deve essere rinforzato in quanto oltre a sostenere il paraspigoli deve reggere anche agli urti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come installare dei paraspigoli in acciaio zincato

Casa

Come imballare i mobili per un trasloco

Casa

Come preparare la cera per mobili

Casa

Come pulire i mobili antichi

Casa

Come spostare i mobili pesanti da soli

Casa

5 consigli per verniciare i mobili

Casa

Come fare la manutenzione dei mobili antichi