Come proteggere i bonsai all'aperto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I bonsai sono molto eleganti e graziosi, ma al tempo stesso delicati, specie quando le temperature calano repentinamente. Per questo motivo se vengono tenuti costantemente alle intemperie, vanno curati e soprattutto protetti. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come proteggere i bonsai all'aperto.

25

Occorrente

  • Contenitori di polistirolo
  • Concime azotato
  • Foglie secche
  • Listelli in legno
  • Telone di plastica trasparente
  • Sabbia
35

Il punto debole dei bonsai quando si tratta di proteggerli da freddo e vento è l'apparato radicale, che va quindi difeso con maggiore attenzione. Per proteggere le radici dei tuoi bonsai tenuti all'aperto, puoi ad esempio inserire il vaso all'interno di un semplice contenitore di polistirolo, materiale altamente isolante dagli sbalzi di temperatura e dagli urti di un vento particolarmente violento, riciclandolo da un vecchio imballaggio.

45

Prima di adagiare il vaso contenente il bonsai al suo interno è tuttavia importante provvedere a sistemare un letto di sabbia sul fondo del contenitore, in modo che assorba correttamente l'acqua delle innaffiature ma soprattutto quella della pioggia e dell'umidità notturna. Sul terriccio del bonsai, è poi necessario versare un materiale fertilizzante adatto ad arricchire il terreno di azoto organico e a lento rilascio tale da dotare la pianta di un buon contenuto di azoto, il quale è fondamentale nella fase di ripresa vegetativa che avviene in primavera. Per ottimizzare il risultato vale la pena ricoprire ricoprire il vaso anche con foglie secche fino all'orlo del vaso, in modo che l'apparato radicale del bonsai sia protetto e isolato il più possibile. Tale condizione in gergo viene definita pacciamatura. Un'altre precauzione per proteggere i bonsai all'aperto è quella di posizionare il contenitore protettivo di polistirolo in un luogo riparato, in particolare al riparo dal vento: le raffiche possono far precipitare le temperature nell'intorno del fusto e dei rami dei bonsai causandone la morte per gelo.

Continua la lettura
55

Inoltre la scatola di polistirolo non deve essere adagiata su pavimentazioni in pietra o ripiani di metallo freddi che indebolirebbero le radici del bonsai, meglio usare ripiani in legno che possiedono proprietà isolanti. Infine se lo spazio lo consente, ti conviene creare una piccola serra, usando dei listelli di legno opportunamente ancorati tra loro, tali da formare una scatola rettangolare ed ampia, che poi va ricoperta con un telone di plastica trasparente, sui cui laterali bassi vanno però praticati dei forellini, per evitare che l'ambente interno sia eccessivamente privo di aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere il vaso per bonsai

Giardinaggio

Come creare bonsai da margotta

Giardinaggio

Come potare un olivo bonsai

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura

Giardinaggio

10 piante ideali per ricavare un bonsai

Giardinaggio

Guida all'arte del bonsai

Giardinaggio

Come curare il vostro bonsai

Giardinaggio

Il bonsai olmo: come curarlo