Come proteggere i cavi in una zona umida

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavo è un componente elettrico o ottico che consiste in un fascio di più fili conduttori o fibre ottiche rivestito da uno strato di materiale isolante o di protezione in generale. La funzione del cavo è la trasmissione di corrente elettrica per il trasporto di energia elettrica (solo nel caso di cavi dotati di fili elettrici) o per lo scambio di informazione a distanza e dunque diffusamente utilizzato nel campo dell'elettrotecnica, delle telecomunicazioni e dell'Informatica. L'insieme dei collegamenti in cavo di una certa infrastruttura di rete o di un impianto in cavo nonché l'operazione stessa di posa e interallacciamento è detta cablaggio. In quasi tutti i cavi elettrici si impiegano metalli con una resistività elettrica molto bassa (per esempio rame o alluminio) per i fili conduttori. Questi ultimi hanno uno spessore variabile a seconda della portata di corrente e a seconda che sia richiesta una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche, o una maggiore flessibilità; possono inoltre essere intrecciati a spirale, appiattiti o sagomati. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come proteggere i cavi in una zona umida.

26

Occorrente

  • Canaline, scatole raccordi stagni per esterni, trapano e viti a pressione, silicone, ganci a clip per canaline a tubo e avvitatore
36

Cavi in una zona umida

Quando l'impianto elettrico si trova in un ambiente esposto alle intemperie o a forte umidità, come bagni, serre o semplicemente un patio, si deve procedere considerando che l'acqua non deve per nessun motivo raggiungere: cavi, interruttori, giunzioni e pertanto si devono utilizzare canaline, raccordi e scatole assolutamente stagne, in quanto per condensa, stillicidio o semplicemente colando lungo un cavo l'acqua può insinuarsi in un punto di contato e nella migliore delle ipotesi far scattare il salva vita. Se l'impianto non è ancora esistente abbiate l'accortezza di valutare il percorso del tracciato, evitando ad esempio, di passare sotto rubinetti posti su muri esterni o posizionare scatole vicino alle grondaie e in tutti i punti in cui è prevedibile che l'umidità o l'acqua siano maggiormente presenti.

46

Solidità del muro

Sincerarsi della stabilità e solidità del muro, trave o quant'altro venga poi incaricato del reggere l'impianto, parti sospese o peggio volanti oltre all'azione delle intemperie possono venir utilizzate in modo improprio, agganciando oggetti di metallo o tessuti bagnati, per cui vanno evitate quanto più possibile. Lo stesso dicasi per punti a portata di bimbo o raggiungibili troppo facilmente da altri oggetti o animali, un esempio potrebbe essere una canalina all'altezza dello schienale delle sedie o sul battiscopa.

Continua la lettura
56

Ganci per canaline

Ottenuto un tracciato sicuro provvedete al fissaggio più idoneo di scatole, ganci per canaline tonde o corrugate, viti a pressione; praticate i fori sulle scatole nel modo più preciso e se non sono già forniti di apposite guarnizioni di tenuta, può essere ideale un leggero filo di silicone. Se il cavo non presenta dimensioni tali da non richiedere giunzioni, anche qual'ora si trattasse delle spine delle prolunghe preconfezionate, fate che siano dentro ad una scatola. Per congiungere due fili invece, scegliete le apposite congiunzioni che si trovano in commercio, decisamente da preferire al classico nastro isolante che col tempo può rovinarsi e prestare il fianco all'umidità. Alla chiusura controllate che ogni guarnizione sia al suo posto e non sia piegata, danneggiata o pizzicata. Nel caso esteticamente risultassero troppo visibili, si possono colorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere i cavi in bagno

Casa

Come saldare correttamente dei cavi

Casa

Come collegare le valvole di zona

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come proteggere il legno dalle intemperie

Casa

Come proteggere un impianto elettrico