Come Proteggere Il Contatore Dell’acqua Dal Freddo

1/5 – Introduzione

Il cambio di stagione comporta inevitabilmente un mutamento climatico; infatti, con l’arrivo della stagione invernale le temperature miti lasciano spazio a quelle fredde. È opportuno quindi prendere delle precauzioni per evitare che il contatore dell’acqua si congela per il troppo freddo, altrimenti possono sorgere dei problemi. In questo tutorial vengono dati dei validi consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile proteggere il contatore del freddo.

2/5 Occorrente

  • contatore dell’acqua
  • isolante
  • mobiletto
  • coperte
  • carta di giornale

3/5

Generalmente è opportuno non lasciare mai il contatore dell’acqua scoperto, in nessuna stagione. Il proprio idraulico di fiducia probabilmente ha detto di tenerlo per lo meno in un armadietto al riparo dalla pioggia oppure dalle varie intemperie che si possono verificare in qualsiasi stagione. Se non l’ha fatto è il momento di provvedere ad effettuare questa operazione. L’armadietto per coprire il contatore può essere anche in legno, ma sicuramente non in ferro in quanto in questo caso non serve a nulla.

4/5

È consigliabile fasciare le tubature dell’intero impianto che è esposto alle intemperie utilizzando dei materiali isolanti. Essi si trovano facilmente in commercio (in tutti i negozi del fai da te oppure di idraulica). Praticamente bisogna ricoprire tutti i tubi esterni in cui passa l’acqua con un materiale che non fa subire alle tubature degli sbalzi termici. Questo è un passaggio fondamentale se si vogliono evitare i danni che sono provocati dal freddo. Se il contatore si è già congelato perché si è preso in considerazione il problema troppo tardi è fondamentale coprirlo con delle coperte oppure con dei giornali.

5/5

A questo punto si deve aspettare pazientemente che si scongela. Non bisogna in alcun modo maneggiare il contatore dell’acqua in quando essendo congelato si corre il rischio di romperlo. È consigliabile chiedere l’intervento di un idraulico; è l’unica persona competente in materia che è in grado di maneggiare il contatore. Se si deve installare una nuova caldaia bisogna chiedere a chi sta effettuando il lavoro quali sono i metodi migliori per evitare che il freddo possa provocare dei danni. È opportuno mettere la caldaia in un luogo un po’ riparato e ricoprirla con dei teli. In alternativa si può mettere anche un vetro per proteggerla; la scelta dipende dalle proprie esigenze. Questo tipo di lavoro non richiede particolari competenze idrauliche; infatti, si può eseguire tranquillamente con il metodo fai da te.

Riproduzione riservata