Come proteggere il legno dal sole e dalla pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo intenzione di costruire qualche oggetto di legno da tenere alle intemperie, come ad esempio una casetta per gli attrezzi del giardino o delle fioriere, è importante proteggerle dal sole e dalla pioggia. Per ottenere ciò, è necessario adottare alcune tecniche ed utilizzare dei materiali specifici. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Olio paglierino
  • Pennello
  • Grasso per pellami
  • Vernice per imbarcazioni
  • Vetroresina liquida
35

Prima di descrivere materiali e tecniche appropriate per proteggere il legno dal sole e dalla pioggia, è importante premettere che questo prodotto naturale in sostanza respira, ed è anche sensibile alla variazione di umidità così come soggetto a deformazione. Il sole da un lato e la pioggia dall'altro lo possono quindi rispettivamente essiccare e bagnarlo, e provocare in entrambi i casi deformazioni e crepe.

45

Dopo questa importante premessa, cominciamo ad analizzare il primo problema che riguarda il legno esposto ai raggi solari. Innanzitutto, è fondamentale oltre ad evitare che si bagni, deve essere accuratamente protetto con dell'olio, ed in questo caso possiamo utilizzare quello paglierino ovvero molto leggero, naturale, pulito e soprattutto idratante. L'applicazione tra l'altro va fatta, almeno una volta a settimana con un pennello. Una valida alternativa all'essiccazione eccessiva del sole, è di utilizzare del grasso in pasta e nello specifico va bene anche quello che si usa per pulire i pellami quindi di natura animale. Per quanto riguarda invece il secondo problema legato alla pioggia, nel passo successivo proponiamo due consigli per proteggere il legno da questa condizione.

Continua la lettura
55

Per proteggere il legno dall'acqua in genere esistono delle vernici specifiche, e le migliori sono senza alcun dubbio quelle che servono anche per tinteggiare le imbarcazioni, quindi altamente idrorepellenti e di conseguenza protettive. L'applicazione in questo caso va fatta una sola volta, e magari ogni paio d'anni una piccola ripassata. Per difendere il legno dalla pioggia, anche in questo caso come per il problema legato al sole eccessivo precedentemente descritto, abbiamo un prodotto alternativo. Nello specifico si tratta della vetroresina liquida che applicata con un pennello ed almeno con un paio di passate, una volta essiccata forma una sorta di lastra protettiva ed idrorepellente che di fatto ottimizza il risultato, garantendo al legno lunga durata seppur costantemente esposto alle intemperie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere gli infissi in legno

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come creare un doccia effetto pioggia col faidate

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come proteggere la casa dai rumori

Casa

Come isolare un tetto in legno