Come proteggere il legno dalle intemperie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo fornire utili indicazioni atte a proteggere il legno dalle intemperie. Chi ha finestre o infissi in legno o qualsiasi utensile, che per forza di cause maggiori, sta all'aperto, sa bene, come questo nobile materiale si rovina sotto l'azione corrosiva del vento e della pioggia con il passare degli anni. Il legno necessita di un attenta e periodica manutenzione che lo protegga per fare in modo che non subisca danni irreversibili.
Per i manufatti esposti all'esterno, bisogna impiegare soluzioni impregnanti che nutrano il legno e vernici specifiche; questi preservano l'elemento da minacce dell'umidità e degli sbalzi di temperatura e soprattutto dall'attacco di muffe e parassiti che sono la maggior causa di deperimento del legname. Nella seguente guida vedremo quindi come proteggere il legno dalle intemperie. Vediamo insieme come procedere per fare in modo che i nostri preziosi oggetti non si rovinino.

27

Occorrente

  • infissi in legno
  • porte in legno
  • colla
  • nastro
  • sverniciatore
  • verniciatura
  • acqua raggia
  • bacinella
  • pennello
37

Come proteggere la superficie esterna del legno

Per evitare che il legno si degradi, tutto quello che bisogna fare è applicare un prodotto che formi una patina protettiva che impedisca ai fattori ambientali di corrodere la superficie esterna dell'oggetto in questione. Se non agiamo in tempo il legno perde la sua lucentezza e gli agenti esterni corrodono il legno, meglio muoversi in tempo e prevenire passando su tutta la superficie più mani di una vernice protettiva ravvivante per esterno. Di solito, questo tipo di vernici si applicano con un panno che si strofina sulla superficie e una mano dopo l'altra ripristinano lucentezza, intervenendo così contro il degrado del tempo. Si può anche usare il pennello, tutto dipende dalla superficie dell'oggetto.

47

Come carteggiare la superficie esterna

Quando il legno presenta ancora un colore uniforme, ma la sua superficie è degradata, si può intervenire con un semplice intervento di manutenzione, scongiurando un intervento di ripristino impegnativo. I passaggi da seguire sono i seguenti: carteggiare la superficie con carta abrasiva di grana più spessa e poi passare a quella con grana più sottile eliminando qualsiasi residuo della superficie precedente; pulire il legno con acqua raggia che penetrando nel legno ne ravviva la superficie. Dopodiché si passa un o più mani di vernice trasparente per legno.

Continua la lettura
57

Come applicare la vernice protettiva

Quando il legno è abbastanza rovinato, tanto che si è scolorito e le crepe hanno raggiunto anche gli strati più profondi si interviene con uno specifico trattamento che prevede più fasi di lavorazione del legname. Si applica uno sverniciatore togliendo poi tutti i residui della vernice, pulendo la superficie accuratamente con acqua raggia o diluente. Se sono presenti buchi e crepe bisogna chiuderli con dello stucco per legno e poi verniciare. Tuttavia con una periodica manutenzione eviterete tutte le varie problematiche conservando lucentezza ed integrità del legno.
Indossate sempre dei guanti durante le varie fasi di lavorazione, potreste ferirvi con le schegge del legno oppure rovinarvi le mani con l'acqua raggia!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere il legno dal sole e dalla pioggia

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come proteggere una scala di legno

Casa

Come curare il legno di acacia

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come proteggere la casa dai rumori

Casa

Come proteggere i cavi in una zona umida