Come proteggere il legno dei pavimenti esterni

1/6 – Introduzione

Il legno è un materiale molto pregiato e delicato. Quando poi è l’elemento principale di cui è composto un pavimento esterno, questo materiale può diventare ancora più soggetto all’usura causata dall’azione continua degli agenti atmosferici. Ecco perché occorre proteggerlo nel migliore dei modi, seguendo specifiche strategie di intervento. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come proteggere al meglio il legno dei pavimenti esterni. Ecco come occorre procedere.

2/6 Occorrente

  • Detergente per la pulizia del legno
  • Impregnante
  • Panno morbido
  • Olio per pavimenti

3/6 – Utilizzare un prodotto per la pulizia delle superfici in legno

Come trattare dunque il legno per l’esterno? A tal proposito è assolutamente d’obbligo utilizzare dei prodotti specifici per questa particolare tipologia di pavimentazione. Tali prodotti dovranno essere rispettosi del legno stesso e dovranno in ogni caso proteggerlo dalla corrosione provocata dagli agenti atmosferici, dagli urti, dall’umidità e, in un’ottica più generale, da tutti quegli elementi in grado potenzielmente di rovinarlo. Andiamo a vedere, nel prossimo paragrafo di questa guida, quali prodotti, nello specifico, è opportuno utilizzare e quale modalità occorre seguire per effettuare un intervento che vi consenta di risolvere il problema in modo risolutivo.

4/6 – Applicare un olio per pavimenti

Il trattamento classico prevede per prima cosa l’utilizzo di un olio per pavimento in legno da esterno. Tale prodotto, facilmente reperibile in tutti i più forniti negozi di articoli per la pulizia domestica, dispone di specifiche proprietà protettive e preservanti. Sarà dunque in grado di proteggere il legno, nutrirlo e lucidarlo in modo ottimale, mantenendone più a lungo bellezza e lucentezza. Il prodotto va applicato sul pavimento in legno senza spargerlo direttamente su questo, ma versandolo all’interno di un panno umido, per poi passare quest’ultimo lungo tutto il pavimento, avendo cura di toccare tutti gli angoli, anche quelli più nascosti. Dopo l’opportuna asciugatura, vi accorgerete immediatamente degli ottimi risultati raggiunti.

5/6 – Rifinire con un impregnante

Come secondo intervento, sarà opportuno utilizzare sul pavimento in legno un ottimo impregnante. L’impregnante per pavimento in legno da esterno è solitamente utilizzato per impedire che la pavimentazione si possa macchiare o che l’azione continua degli agenti atmosferici possa causare il deterioramento della superficie, corrodendola e degradandola in modo progressivo. L’impregnante va fatto agire per alcune ore, senza poi provvedere ad alcun risciacquo. Questo prodotto nutrirà il legno in modo davvero perfetto, regalandovi un pavimento da esterno come nuovo e decisamente privo di macchie o opacità.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata