Come proteggere il nasturzio dai parassiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo del tepore primaverile, assistiamo al bellissimo miracolo del risveglio vegetativo. È lo sbocciare nuovamente alla vita dopo il lungo e freddo inverno. Eppure, come ogni anno, ecco presentarsi l'annoso e dannoso problema dei parassiti. Gli afidi o più comunemente conosciuti come pidocchi delle piante, aggrediscono le nostre piante ornamentali o da frutto, minandone la salute e la bellezza. Anche il delicato nasturzio è spesso vittima di aggressioni da parte di afidi e parassiti. Andiamo allora a scoprire insieme come proteggere il nasturzio dai parassiti.

27

Occorrente

  • Un etto e mezzo di sapone di marsiglia
  • 10 litri di acqua
  • Pentolone e spruzzino
37

Probabilmente non tutti conoscono le meravigliose virtù di questa delicata pianta. Eppure il nasturzio è un vero prodigio della natura! È una pianta rampicante facilmente coltivabile. Basta infatti dedicargli un angolo del giardino che abbondi di sole e innaffiarlo settimanalmente. Ovvero quando ci accorgiamo che il terreno è completamente asciutto. Inoltre il nasturzio è completamente commestibile e si presta a gustose preparazioni gastronomiche, come il pesto!

47

Il nasturzio è inoltre un grande alleato dei nostri orti e dei nostri giardini. Posizionando un vaso o una bordura di nasturzi vicino ai nostri orti o agli alberi da frutto, li proteggerà dall'aggressione di afidi e parassiti, calamitando tutta la loro attenzione su di sé. Per non dovere assistere però al deperimento del nostro nasturzio possiamo agire in maniera del tutto bio, aiutandolo a disfarsi dei fastidiosi pidocchi delle piante!

Continua la lettura
57

Per disfarci dei pidocchi delle piante che infestano i nostri nasturzi, possiamo ricorrere ad un metodo antico ma davvero efficace! Ci occorrerà solamente del sapone di marsiglia e dell'acqua. Andiamo quindi a recuperare un contenitore piuttosto capiente. Un pentolone di metallo andrà benissimo! Andiamo ora a versare nel pentolone circa dieci litri di acqua. Procediamo unendo un etto e mezzo di scaglie di sapone di marsiglia. Mescoliamo con cura e lasciamo che il sapone si sciolga perfettamente e completamente nell'acqua. Per accelerare il procedimento possiamo lasciare il pentolone esposto al sole o possiamo scaldare l'acqua prima di versarla nel contenitore. Quando il sapone di marsiglia si sarà sciolto, andiamo a travasare il nostro pesticida bio in uno spruzzino. A questo punto procediamo irrorando il nostro nasturzio con la soluzione. Insistiamo dove notiamo una concentrazione più elevata di afidi. Lasciamo quindi agire per circa due ore. Dopodichè sciacquiamo il nasturzio con dell'acqua a temperatura ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il nostro pesticida bio è perfetto anche su rose e piante ornamentali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il nasturzio

Giardinaggio

Parassiti delle piante: rimedi naturali per eliminarli

Giardinaggio

Come contrastare funghi e parassiti delle rose

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti sulle ortensie

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

Giardinaggio

Come preparare un decotto di erbe contro i parassiti

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose