Come proteggere il pavimento in legno da esterno

1/7 – Introduzione

Il pavimento in legno da esterno deve risultare impermeabile, resistente alla variazioni di temperatura e agli agenti atmosferici. Nella scelta del legno bisogna selezionare il migliore, in quanto prodotto naturale, con l’esposizione all’aria e al sole la superficie tende a ossidarsi e cambiare colore. Una volta posato è necessario proteggerlo, mantenendolo pulito e utilizzando dei prodotti adatti. Pertanto bisogna trattarlo fin dall’inizio, rifinendolo perfettamente ed eseguendo una manutenzione periodica. Quindi è bene assicurarsi di avere tutto il necessario e iniziare. Nella seguente guida spiego come proteggere il pavimento in legno da esterno.

2/7 Occorrente

  • Detergente neutro per legno
  • Panno morbido
  • Scopa a frange
  • Carta abrasiva
  • Olio di lino
  • Cera liquida per legno
  • Vernice a base d’acqua
  • Pennello

3/7 – Eseguire la carteggiatura

La prima cosa da fare è quella di eseguire la carteggiatura. Affinché questa tecnica risulti impeccabile, occorre effettuare dei trattamenti preliminari. Per cominciare bisogna controllare se ci sono punti in cui il colore presenta dei difetti o appare ingrigito. Dopodiché si procede con una pulizia mirata del pavimento in legno, utilizzando un detergente a base di estratti vegetali. Lasciare asciugare bene e iniziare la carteggiatura definitiva. Questo lavoro va fatto con criterio, cercando di non graffiare il pavimento. Con una mano molto leggera si passa un pad abrasivo specifico per legno, avendo cura di eseguire le venature e facendo attenzione a non sbordare dal limite. Terminato questo lavoro è possibile ad applicare i prodotti protettivi.

4/7 – Applicare i prodotti protettivi

A questo punto, si passa ad applicare i prodotti protettivi. Questo trattamento oltre preservare l’estetica, serve a proteggere il legno e a garantire la resistenza del calpestio. I prodotti da utilizzare sono generalmente cere, oli e vernici. Di solito vengono preferite le vernici, poiché garantiscono durezza, resistenza e stabilità all’acqua e ai solventi. Inoltre proteggono dalle macchie e dal calore. Prima di stenderli sul pavimento è essenziale proteggersi con una mascherina e assicurarsi che il pavimento si è assestato. Fatto ciò, si comincia a passare il prodotto su tutta la superficie. Lasciare seccare leggermente e passare una seconda mano dopo ventiquattro ore. In alternativa per chi preferisce usare le cere o gli oli, otterrà un risultato quasi simile, ma che produce un effetto più naturale. Entrambi i trattamenti richiedono una manutenzione periodica piuttosto frequente. Una volta steso il prodotto scelto.

5/7 – Lasciare asciugare il pavimento in legno

Per concludere, è necessario fare asciugare il pavimento in legno. Il processo di asciugatura dipende dal tipo di esposizione. Inoltre l’essiccatura risulterà migliore, se l’applicazione del prodotto viene eseguita ad una temperatura dai dieci ai venticinque gradi. Ovviamente questo dipende dalle condizione atmosferiche di ogni zona. Di solito viene consigliato di fare questi lavori in primavera o all’inizio dell’autunno e attendere circa tre – quattro giorni prima di camminarci sopra. Quando il pavimento in legno risulta perfettamente asciutto, si procede con la pulizia e lucidatura. Il pavimento deve essere spolverato ogni giorno con una scopa particolare. Mentre la pulizia deve essere effettuata almeno una volta la settimana, usando un panno umido e detersivo non schiumoso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il trattamento della lucidatura, con prodotti protettivi, va compiuto in base all’usura
  • Se il pavimento presenta delle imperfezione, bisogna ripararle in tempo per evitare infiltrazioni future

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata