Come proteggere impiallacciatura di betulla

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili con l'impiallacciatura hanno alcuni strati di fogli di legno di betulla applicati sulla struttura. Essi possono avere uno spessore che va da 0,6 mm a 1,5 mm. Qualche tempo fa l’impiallacciatura aveva una consistenza superiore a quella odierna. Per assicurare una resa ottimale e un'adeguata durata temporale al piallaccio di betulla bisogna fare una manutenzione accurata e periodica. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come proteggere gli arredi in betulla dall'usura causata dagli agenti esterni e dal tempo.

26

Occorrente

  • Panno morbido
  • Detergente delicato (sapone neutro o di Marsiglia)
  • Pennello a setole morbide
  • Panno in microfibra
  • Olio di lino cotto o olio di Tung
  • Acquaragia
36

Particolarità del legno di betulla

È opportuno dare alcune informazioni in merito alla tecnica di falegnameria oggetto di questa guida. Tra tutti i legni a pasta tenera quello di betulla è sicuramente più resistente e si può lavorare con il tornio. Il piallaccio di betulla è adatto per costruire qualsiasi arredo interno, ma bisogna prestare attenzione al suo peggior nemico, cioè l'umidità. Per questo motivo non bisogna posizionare i mobili ricoperti in betulla all’esterno.

46

Come pulire i mobili con impiallacciatura di betulla

Se bisogna rimuovere dello sporco sulla "faccetta" superficiale del mobile è opportuno utilizzare un panno ben strizzato e leggermente imbevuto di un detergente non aggressivo. Si può usare ad esempio del sapone liquido neutro oppure quello di Marsiglia. Quando si pulisce la superficie del mobilio è consigliabile seguire sempre le venature del legno e successivamente bisogna asciugare con un panno morbido in microfibra.

Continua la lettura
56

Come proteggere l'impiallacciatura

Per dare vitalità, protezione nel tempo, impermeabilità e brillantezza all'impiallacciatura si può passare dell’olio di lino cotto oppure di Tung. Sono composti naturali che sostituiscono le vernici; essi una volta asciutti formando una pellicola protettiva lucida, resistente e trasparente. Questi oli vanno applicati sui mobili con un pennello a setole morbide oppure un panno; il loro tempo di asciugatura è di circa 24 ore. L’olio di lino cotto può essere usato puro, mentre quello di Tung va diluito con acquaragia al 50%.

66

Proprietà dell'olio di Tung

L'olio di Tung ha un colore ambrato e si ricava dalla spremitura dei semi di una pianta tropicale, originaria dell’Indonesia. Esso, a differenza dell’olio di lino, ha un tempo di essiccazione abbastanza rapido. Va steso sulla superficie del mobile con un pennello oppure con un panno morbido. Dopo la prima spennellata bisogna aspettare una trentina di minuti per fare una seconda applicazione. Infine, bisogna lavorare un po’ di “gomito” e lucidare la superficie dei mobili in betulla con un panno completamente asciutto e pulito, meglio se antistatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Giardinaggio

Come Coltivare La Betulla

Bricolage

Come decorare un vaso cilindrico con corteccia di betulla e gladioli

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta della betulla

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i mobili in legno di betulla

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con tulipani e betulla