Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La stagione invernale non mette a dura prova solo il nostro benessere, ma anche quello delle piante. Il calo delle temperature e le intemperie tipiche del periodo invernale rischiano di danneggiare anche la salute delle colture o delle piantine presenti su balconi o nei giardini. Si possono tuttavia trovare facili soluzioni casalinghe per evitare pericoli per queste colture. Ecco allora come fare per riuscire a proteggere l'orto dal freddo e dalla neve con alcuni semplici accorgimenti.

25

Realizzare un rimedio fai-da-te per piantine

In caso di piantine dalle dimensioni ridotte può essere sufficiente adoperare delle bottiglie di plastica riciclate per aiutarle a fronteggiare il freddo. La soluzione ideale e più facile da realizzare consiste nel tagliare il collo delle bottiglie, praticando qualche piccolo foro così da consentire in passaggio di aria. A questo punto le si può appoggiare in modo tale da incapsulare la pianta, interrando parzialmente la bottiglia. Si deve fare attenzione affinché nessuna parte tocchi la superficie della bottiglia.

35

Costruire una serra per l'orto

Per le piante di dimensioni maggiori, invece, non possiamo ovviamente ricorrere al semplice rimedio fai-da-te delle bottiglie di plastica. Occorre pertanto costruire una piccola serra, soprattutto se abbiamo a disposizione un piccolo orto o giardino. Per realizzarla occorrono alcuni bastoncini flessibili da piantare nel terreno così da formare un arco protettivo sulle piante. In alternativa, i più esperti con il fai-da-te possono cimentarsi con la costruzione di una piccola struttura realizzata con legni e chiodi. In entrambi i casi, occorre poi sistemare un telo traspirante per proteggere l'orto dalle intemperie. Si deve far attenzione ad evitare che il telo tocchi rami o foglie per cui occorre fissarlo bene alle estremità.

Continua la lettura
45

Coibentare vasi e fioriere

Un'ulteriore soluzione va sperimentare in caso di colture presenti all'interno di vasi o fioriere. Questa situazione non può essere affrontata con le soluzioni precedentemente illustrate. Occorre pertanto coibentare i recipienti dall'esterno così da evitare che le radici possano congelarsi a causa del freddo e della neve. Per realizzare questo passaggio si può recuperare un qualsiasi materiale con caratteristiche isolanti che possa essere facilmente applicato attorno ai vasi. Per questo scopo si può utilizzare anche del semplice polistirolo o della lana. In tal modo anche le piante presenti nei vasi o i fiori saranno al riparo e non correranno rischi durante l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere le primizie nell'orto

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere una pianta di limone dal freddo

Giardinaggio

Come realizzare un orto rialzato

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto con blocchi di cemento