Come proteggere l'orto dallo smog

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi vive in città sa cosa vuol dire ottimizzare al meglio tutti gli spazi urbani a discapito delle aree verdi a proprietà privata. I grandi palazzi o i numerosi condomini non consentono di disporre di aree da coltivare quindi, chi desidera usufruire dello stretto necessario per coltivare qualcosa, deve allestire, obbligatoriamente, un orto sul proprio balcone. Chiaramente, uno degli aspetti da tenere in considerazione è la presenza delle polveri sottili presenti nell'aria, che possono andare a depositarsi sui prodotti del proprio orticello. Il principale timore per chi ha allestito un orto in città è proprio la presenza degli agenti inquinanti, che rischiano di contaminare gli alimenti coltivati, vanificando lo sforzo di crescere cibo sano. In questa guida, fornirò alcuni semplici consigli su come proteggere l’orto dallo smog.

26

Occorrente

  • Compost
  • tessuto-non tessuto
  • germogliatore
  • bidoni coperti
36

Scegliere la posizione in cui mettere le coltivazioni

Anzitutto, la scelta più importante da fare riguarda la posizione in cui mettere le coltivazioni. È opportuno sapere che le polveri sottili viaggiano ad un’altezza relativamente bassa e raggiungono un massimo di 50 metri dal punto in cui sono state liberate. E’ logico, quindi, posizionare l’orto su un balcone elevato, oppure per chi si trova al piano terra, ad una distanza sufficiente dalle strade e dalle fonti di inquinamento. Il terriccio dovrebbe essere cambiato frequentemente, per eliminare tutti gli eventuali residui delle sostanze inquinanti. Il consiglio è quello di integrarlo con del compost, che grazie alla sua azione di rinnovamento, può essere particolarmente utile per fortificare le piantine.

46

Acquistare il tessuto-non tessuto

Tuttavia, chi desidera ottenere un'ulteriore garanzia sulla protezione della propria zona di coltura, potrebbe decidere di acquistare il cosiddetto tessuto-non tessuto. Il materiale utilizzato ha l'aspetto simile ad un tessuto, ma è realizzato con tecniche differenti rispetto alla tessitura ed alla maglieria tradizionale. Questo genere di materiale è anche utilizzato per proteggere dalle avverse condizioni climatiche, da insetti, dai volatili e da erbacce infestanti. Se si vuole avere la certezza al 100% della buona qualità dell’ambiente in cui si vive, può essere utile ricorrere all’ARPA. L’Agenzia Regionale per la Protezione del Territorio è in grado di fornire tutte le informazioni più importanti, ed consigli per riuscire a gestire al meglio le proprie coltivazioni.

Continua la lettura
56

Utilizzare tecniche di coltivazione differente

La situazione è senz'altro più complicata nel caso in cui l'abitazione si trova in prossimità di un'area industriale. In questa situazione, coltivare un orto diventa un'attività abbastanza rischiosa, dal momento che è difficile monitorare con certezza tutto ciò che viene immesso nell'aria da aziende di varia natura. Nel caso in cui non si vuole rinunciare ad avere un orto fai da te, si possono utilizzare tecniche di coltivazione differenti come il germogliatore o le coltivazioni in bidoni coperti. Anche se non sarà possibile far crescere tutto quello che si desidera, si avrà la soddisfazione di curare alcuni ortaggi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

5 trucchi per l'orto in casa

Altri Hobby

Orto d'inverno: cosa coltivare

Altri Hobby

Come proteggere il bucato dalla pioggia

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare creazioni in resina

Altri Hobby

Come realizzare dei portatovaglioli profumati

Altri Hobby

Come conservare banconote d'epoca