Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gentili lettori, la guida che tratteremo andrà ad occuparsi di un argomento davvero curioso, ma che, sono sicuro, avrà un'utilità ampia in voi lettori. Infatti, ci occuperemo di come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici. Questo è un tema che tocca quasi tutte le case.
Lo faremo in modo semplice e sintetico, in modo da facilitare la lettura e la comprensione della guida.
Vi auguro una buona lettura.
Adesso, andiamo a vedere come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici.

27

Occorrente

  • Cover per parabola.
  • Prese protette a basso voltaggio
  • Dispositivo per picchi di tensione
  • Termocoperta
  • Impianto parafulmine
  • Protezione ad ombrello
37

Sappiamo quanto gli agenti atmosferici, ogni giorno, possono procurare mille problemi alle nostre apparecchiature elettroniche. La situazione sarà ancora più delicata, se possediamo una parabola esterna, che potrebbe subire i danni più diretti e rilevanti. Per questo sarà meglio prevenire e seguire le dovute misure di sicurezza. Vediamo allora come riuscire a proteggere la nostra parabola satellitare dagli agenti atmosferici.
Se possediamo un collegamento satellitare in casa, con l'annessa parabola installata, sarà consigliabile seguire alcuni accorgimenti. In particolare, dovremmo avere un maggiore riguardo, quando capiteranno quei temporali interminabili, con raffiche di vento eccessivi.

47

Purtroppo questo tipo di clima è ormai sempre più frequente. La nostra apparecchiatura può passare dei rischi molto seri, soprattutto a causa dei fulmini.
Prima di tutto, possiamo proteggere la nostra parabola dalla sovratensione, utilizzando delle prese protette a basso voltaggio.
In più, bisognerà però controllare che il luogo in cui sono collocate, ci permetta di realizzare un sistema di messa a terra adeguato.

In commercio poi troviamo anche degli utilissimi anti vento; questi sono delle particolari cover che andranno a coprire la parabola. Col il loro intervento, possiamo evitare i danni ingenti che il vento può procurare. Infine possiamo contare anche su delle termocoperte che proteggeranno la parabola nelle gelide giornate invernali.

Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=11274.

Continua la lettura
57

Poi possiamo anche adottare un dispositivo di protezione per i picchi di tensione, cercando un modello che possa proteggere tutti gli elementi scoperti, che possono subire danni dagli agenti atmosferici. Quindi che possa coprire i cavi elettrici, le linee dati e i cavi coassiali.
Inoltre, ricordiamo che se sopraggiunge un temporale di forte intensità, sarà consigliabile staccare il cavo della parabola, come delle altre apparecchiature.
Per i fulmini, possiamo anche installare dei validi impianti parafulmine.
Ma per una protezione più pratica e diretta, troviamo in commercio anche dei semplici accessori che possono aiutarci a proteggere la nostra parabola satellitare, soprattutto dalla pioggia e dalla neve.
Parliamo di alcune protezioni denominati ad "ombrello". Queste saranno molto facili da installare nei pressi del braccio nella parabola. Per proteggere i collegamenti del cavo, invece, possiamo semplicemente utilizzare del nastro isolante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la guida dà ottimi consigli
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come installare la parabola

Da qualche anno a questa parte, le antenne paraboliche hanno invaso i tetti di tutte le case, in seguito soprattutto alla rivoluzione nei sistemi delle trasmissioni radio-televisive, che ha introdotto un gran numero di canali tra i quali poter scegliere....
Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Sfruttando il wireless è possibile attingervi per navigare in internet ad altissima velocità e senza cadute di connessione nonchè per captare trasmissioni in digitale ad una qualità senza pari. La connessione satellitare garantisce una ricezione pulita,...
Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

La parabola in casa è oggigiorno un'attrezzatura indispensabile per poter aumentare l'offerta di canali televisivi e magari per poter vedere anche buona parte dei programmi trasmessi dai Paesi stranieri. Se in una casa sono presenti più apparecchi televisivi...
Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

L'installazione di una parabola è spesso fonte di discussioni e litigi presso molti condomini. Va tuttavia ricordato che ciascuno di noi ha il diritto, specificamente sancito dalle norme attualmente vigenti, di avvalersi dell'uso di questo strumento...
Casa

Come installare una parabola motorizzata

Una parabola motorizzata è ideale per poterla spostare in base al tipo di satellite che si intende visualizzare. Montarla non è assolutamente complicato, tuttavia l'operazione richiede una buona esperienza nel cablaggio elettrico e delle parti tecniche...
Casa

Costruzione di un forno solare

Quest'oggi focalizzeremo la nostra attenzione su un modo ecologico ed economico per cuocere o riscaldare ciò che si desidera. Viviamo in un periodo che finanziariamente attraversa una profonda crisi. Nel quotidiano molte persone stanno tornando ad apprezzare...
Altri Hobby

Come costruire un radiometro

In questo articolo vogliamo cercare di far capire ed insegnare a tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del fai da te e del costruire, creare con le proprie mani, come poter costruire appunto, grazie alla fantasia e creatività,...
Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

La stufa elettrica è un elettrodomestico (solitamente di dimensioni contenute per agevolarne il trasporto e l'utilizzo), più che altro usato per riscaldare piccoli ambienti domestici dove non c'è la possibilità di avere un comune impianto di riscaldamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.