Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gentili lettori, la guida che tratteremo andrà ad occuparsi di un argomento davvero curioso, ma che, sono sicuro, avrà un'utilità ampia in voi lettori. Infatti, ci occuperemo di come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici. Questo è un tema che tocca quasi tutte le case.
Lo faremo in modo semplice e sintetico, in modo da facilitare la lettura e la comprensione della guida.
Vi auguro una buona lettura.
Adesso, andiamo a vedere come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici.

27

Occorrente

  • Cover per parabola.
  • Prese protette a basso voltaggio
  • Dispositivo per picchi di tensione
  • Termocoperta
  • Impianto parafulmine
  • Protezione ad ombrello
37

Sappiamo quanto gli agenti atmosferici, ogni giorno, possono procurare mille problemi alle nostre apparecchiature elettroniche. La situazione sarà ancora più delicata, se possediamo una parabola esterna, che potrebbe subire i danni più diretti e rilevanti. Per questo sarà meglio prevenire e seguire le dovute misure di sicurezza. Vediamo allora come riuscire a proteggere la nostra parabola satellitare dagli agenti atmosferici.
Se possediamo un collegamento satellitare in casa, con l'annessa parabola installata, sarà consigliabile seguire alcuni accorgimenti. In particolare, dovremmo avere un maggiore riguardo, quando capiteranno quei temporali interminabili, con raffiche di vento eccessivi.

47

Purtroppo questo tipo di clima è ormai sempre più frequente. La nostra apparecchiatura può passare dei rischi molto seri, soprattutto a causa dei fulmini.
Prima di tutto, possiamo proteggere la nostra parabola dalla sovratensione, utilizzando delle prese protette a basso voltaggio.
In più, bisognerà però controllare che il luogo in cui sono collocate, ci permetta di realizzare un sistema di messa a terra adeguato.

In commercio poi troviamo anche degli utilissimi anti vento; questi sono delle particolari cover che andranno a coprire la parabola. Col il loro intervento, possiamo evitare i danni ingenti che il vento può procurare. Infine possiamo contare anche su delle termocoperte che proteggeranno la parabola nelle gelide giornate invernali.

Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=11274.

Continua la lettura
57

Poi possiamo anche adottare un dispositivo di protezione per i picchi di tensione, cercando un modello che possa proteggere tutti gli elementi scoperti, che possono subire danni dagli agenti atmosferici. Quindi che possa coprire i cavi elettrici, le linee dati e i cavi coassiali.
Inoltre, ricordiamo che se sopraggiunge un temporale di forte intensità, sarà consigliabile staccare il cavo della parabola, come delle altre apparecchiature.
Per i fulmini, possiamo anche installare dei validi impianti parafulmine.
Ma per una protezione più pratica e diretta, troviamo in commercio anche dei semplici accessori che possono aiutarci a proteggere la nostra parabola satellitare, soprattutto dalla pioggia e dalla neve.
Parliamo di alcune protezioni denominati ad "ombrello". Queste saranno molto facili da installare nei pressi del braccio nella parabola. Per proteggere i collegamenti del cavo, invece, possiamo semplicemente utilizzare del nastro isolante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la guida dà ottimi consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare la parabola

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Casa

Come installare una parabola motorizzata

Casa

Costruzione di un forno solare

Altri Hobby

Come costruire un radiometro

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica