Come proteggere la piscina durante l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una grande piscina nel proprio giardino di casa è senza dubbio un'esperienza piacevole e, soprattutto d'estate, divertente. I problemi però cominciano con l'inverno, quando non è più possibile tuffarsi nell'acqua fresca, ma è comunque doveroso eseguire una corretta manutenzione. In questa guida quindi, andremo a vedere insieme come proteggere la piscina durante la stagione invernale.

27

Occorrente

  • Aspiratore
  • cloro
  • retino
  • telo di copertura
  • copertura in pvc
37

Non svuotare la piscina

In molti scelgono di svuotare completamente la piscina all'inizio dell'inverno così da non doversi occupare della manutenzione durante la stagione fredda. Tuttavia, riempire ogni anno la piscina, provoca un enorme dispendio d'acqua e quindi un riscontro negativo sulle nostre finanze. Se quindi, vogliamo risparmiare un po' di denaro, la soluzione ideale sarà lasciare l'acqua nella piscina, ma svolgere una manutenzione impeccabile. Come d'estate, anche d'inverno sarà necessario controllare i valori della piscina, ossia i livelli di cloro ed il pH. All'inizio dell'autunno, dobbiamo pulire il fondo della struttura con l'aspiratore ad immersione e cercare di togliere tutte le particelle di sporco. Successivamente, misuriamo il cloro e, se serve, aggiungiamolo. Controlliamo in seguito il pH con la strumentazione in dotazione a tutte le piscine e regoliamolo a seconda dei valori ottenuti. Quest'ultimo passaggio è molto importante dato che riuscirà a prevenire la formazione di alghe.

47

Installare una copertura permanente

Dopo aver preparato la piscina per l'inverno, bisognerà scegliere una copertura permanente da installare durante l'inverno. Ne esistono di due tipi. La prima copertura che possiamo prendere in considerazione è costituita da un telo. Si tratta di coperture molto resistenti, senza cuciture o saldature. Fortunatamente, sono molto leggeri e possono essere srotolati e messi in posa nel giro di 10 minuti. Per questo tipo di copertura vengono predisposti dei sistemi di aggancio lungo tutto il perimetro della struttura. In tali ganci verranno fatte passare le corde che avranno la funzione di tenere il telo ben teso.

Continua la lettura
57

Optare per una tapparella in pvc

Il secondo tipo di copertura che possiamo optare invece, è la tapparella in pvc. Si tratta di liste schiumate ed integrate con cerniere in poliuretano, che galleggiano senza problemi e garantiscono una massima resistenza. Le liste possono essere tagliate a seconda della misura della piscina che possediamo, e sono adattabili anche su strutture di forma irregolare. Hanno una conformazione leggermente arrotondata al centro, così da non creare un accumulo di acqua piovana. Come si può ben intendere sono dotate anche di un sistema automatico che permette di avvolgerle e stenderle semplicemente premendo un bottone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni giorni prima di chiudere la piscina è preferibile eseguire il cloraggio d'urto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Casa

Come montare una piscina in vetroresina

Casa

Come piastrellare la piscina