Come Proteggere Le Lame Dei Pattini E Rimuovere La Ruggine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni pattinatore ha un oggetto a cui dedica (o dovrebbe dedicare) particolare attenzione: i propri pattini. Nonostante le cure e le precauzioni però, piccole lacune nella manutenzione possono risultare, nel tempo, dannose per la lama. Non è solo un problema di estetica: graffi e ruggine possono compromettere la buona riuscita di un esercizio e mettere a rischio la sicurezza del pattinatore. Vediamo allora come proteggere le lame dei pattini e rimuovere la ruggine, per mantenere sempre al meglio la qualità dei vostri pattini.

26

Occorrente

  • Panno asciutto in spugna
  • Coprilame
  • Paralame
  • Uno spicchio di limone
36

Il primo consiglio è ricordarsi di inserire sempre i paralame, subito dopo essere usciti dalla pista. Per chi non lo sapesse, i paralame sono oggetti lunghi di plastica che permettono al pattinatore di camminare sul pavimento senza scivolare e contemporaneamente proteggono la lama dalle schegge, evitando quindi il rischio di eventuali graffi. Esistono vari modelli di paralame, e varie tonalità di colore: si va da quelli in tinta unita nei colori standard (bianco, nero, grigio), alle tinte metallizzate, per arrivare a quelli ricoperti di strass e brillantini. Esistono addirittura paralame che si illuminano ad ogni passo! È importante ricordarsi di non usare i paralame sul ghiaccio, per evitare dolorose scivolate.

46

Il secondo consiglio riguarda l'asciugatura della lama: una volta entrati nello spogliatoio e sfilati i vostri pattini, prendete un panno asciutto e morbido (possibilmente in spugna) e passatelo su tutta la lama. In questo modo rimuoverete ghiaccio e acqua, se presenti. Asciugate bene la lama e quando vi sembra asciutta provate ad appoggiarci un pollice: se si formerà un alone di condensa vorrà dire che la lama non è perfettamente asciutta, e dovrete asciugarla meglio.

Continua la lettura
56

Una volta asciutte però, le lame dei vostri pattini saranno ancora fredde e umide. Questo può danneggiarle, quindi bisogna mantenerle al caldo: potete acquistare dei coprilame, oggetti in stoffa assorbente che proteggono le lame anche all'interno dei borsoni. Una soluzione più economica è quella di realizzarli voi stessi: piegate in due un triangolo di stoffa della misura adatta e cucitene le estremità (in corrispondenza della punta e della parte posteriore della lama). Semplice no?

66

Abbiamo visto le regole per la corretta manutenzione della lama dei vostri pattini. Nel caso in cui queste regole non vengano seguite, sulle lame possono apparire tracce di ruggine. Come risolvere? Se avete già consumato i fili, potete tranquillamente procedere con l'affilatura delle lame, che eliminerà la ruggine superficiale. In caso contrario potete usare uno spicchio di limone e passarlo sulle zone interessate. Asciugate con un panno e riponete i pattini in un luogo asciutto e protetto da eventuali colpi che ne comprometterebbero la sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare il freno cantilever della mountain bike

Bricolage

Come cambiare i ferodi anteriori di una bici

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Bricolage

Come realizzare un cavallo a dondolo

Bricolage

Come pulire le lame di un rasoio manuale

Casa

Come Intervenire Sulle Lame Degli Attrezzi Da Giardino

Casa

Come fare la manutenzione delle forbici

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare le forbici telescopiche per la potatura