Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Creare nel proprio giardino un laghetto con piante acquatiche serve a dare un tocco esotico e suggestivo al proprio spazio all'aperto. Le piante acquatiche, o idrofite, necessitano di alcune attenzioni particolari. Nella stagione invernale, essendo la maggior parte di loro piante esotiche, si deve proteggerle dal clima rigido. Le piante acquatiche più diffuse sono le ninfee. Alcune di esse resistono bene ai climi invernali temperati, ma per le ninfee tropicali si devono prendere alcune cautele. Durante il periodo invernale vanno poste in luoghi riparati, ad esempio in serra o in casa. Vediamo dunque come proteggere le piante acquatiche dal freddo.

24

Travasare le piante acquatiche

Il miglior modo di proteggere le piante acquatiche dal freddo è di travasarle e portarle al riparo. Per fare questo sono necessari dei vasi di plastica privi di fori, in grado di contenere circa 30 centimetri di acqua. Sistemare le piante nei vasi contenenti l'acqua e porle in un luogo riparato e luminoso. Sciogliere nell'acqua dei vasi dei prodotti anti-zanzare per evitare l'infestazione di questi insetti fastidiosi quanto nocivi. Controllare sempre il livello dell'acqua ed eventualmente aggiungerne altra. Grazie a queste precauzioni le piante acquatiche saranno al sicuro e protette durante l'inverno, pronte a ritornare all'aperto con l'arrivo della bella stagione.

34

Proteggere il laghetto dalle gelate invernali

Anche il laghetto, non solo le piante, va protetto dalle gelate della stagione invernale. Per questo motivo, dopo aver levato tutte le piante, svuotare anche dell'acqua tutto il laghetto. Ripulirlo quindi da ogni detrito e coprirlo con un telo resistente. In questo modo il laghetto sarà protetto dalle gelate ed in primavera può essere di allestito di nuovo. Se il laghetto è di dimensioni notevoli si può evitare di svuotarlo in quanto le gelate non lo danneggeranno molto. Si leveranno solo gli elementi aggiuntivi quali le piccole fontane.

Continua la lettura
44

Principali piante acquatiche

Tra le piante acquatiche più comunemente utilizzate per abbellire i laghetti da giardino ci sono le ninfee rustiche. Queste piante si coltivano semplicemente e necessitano di sole ed acqua in abbondanza. Le ninfee tropicali hanno grandi fiori profumati che si ergono dall'acqua per circa 20 centimetri. Per fiorire la temperatura deve essere di circa 25 gradi. I fior di loto sono fiori molto simbolici in Oriente. Conosciuti fin dall'antichità, hanno una crescita molto rapida e vanno coltivati in pieno sole. La loro presenza non può mancare quando si crea un giardino acquatico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Moltiplicare Le Ninfee

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il proprio giardino acquatico

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ninfee Rustiche

Giardinaggio

Come creare un giardino roccioso

Bricolage

Come costruire un filtro per laghetto