come proteggere le piante con i gusci della frutta secca

1/4 – Introduzione

Lo sapevate che anche i gusci della frutta secca possono tornare utili per proteggere le vostre piante ed aiutarle a crescere sani e forti? Non solo le comuni bucce, di frutta e verdura, possono essere sfruttate per fare del bene alle vostre piante anzi, gli scarti della frutta secca sono davvero utilissimi. Vediamo, nella breve guida che segue, come proteggere le piante con i gusci della frutta secca riciclando e aiutando l’ambiente.

2/4

I gusci della frutta secca sono infatti utilissimi per proteggere le piante o gli ortaggi del vostro giardino ma, la stessa tecnica di riciclo, potrà anche essere utilizzata con le piante in vaso. Prima di iniziare a spiegarvi come utilizzare i gusci della frutta secca per proteggere le vostre piante vogliamo ricordarvi che tutte le bucce che metterete sulla superficie dove è piantata la coltivazione che desiderate proteggere, potranno essere comunque sfruttate per concimare la vostra pianta. Infatti i gusci non impediranno quest’operazione anzi, al contrario, la favoriranno notevolmente grazie agli oli essenziali in essi contenuti.

3/4

Ovviamente per proteggere la vostra pianta con i gusci avrete bisogno di una buona quantità di gusci che dovrete cercare di riunire prima di utilizzarlo per proteggere le piante. Un buon consiglio è quello di conservare tutti i gusci che riuscite a raccogliere in una grande busta che potrà essere conservato anche per un lungo periodo, non essendo semplicemente deperibile, anche al di fuori della vostra abitazione. Dopo aver raccolto tutti i gusci all’interno di una busta di plastica spezzateli con l’aiuto di un martello o di un batticarne. In questo modo i gusci saranno più piccoli e potranno aderire perfettamente al terreno e, quindi, proteggere al meglio le vostre piante.

4/4

Per aumentare la massa, potrete aggiungere ai gusci anche delle pigne spezzate grossolanamente, delle foglie morte di alberi e dei trucioli di segatura. Purtroppo la massa deve essere molta perché attorno alle piante, va messo uno strato di materiale di almeno 3 centimetri e siccome si presume che voi vogliate proteggere da freddo tutti i vostri ortaggi e le vostre piante dovrete, per forza di cose, procurarvene abbastanza. Quindi versate tutto il composto di gusci, foglie e segatura sulla base del terreno delle vostre piante. Grazie a questo composto le piante potranno assorbire ugualmente l’acqua ed eseguire la fotosintesi ma avranno uno strato protettivo che consentirà alle radici di crescere sane e forti.

Riproduzione riservata