come proteggere le piante con i gusci della frutta secca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo sapevate che anche i gusci della frutta secca possono tornare utili per proteggere le vostre piante ed aiutarle a crescere sani e forti? Non solo le comuni bucce, di frutta e verdura, possono essere sfruttate per fare del bene alle vostre piante anzi, gli scarti della frutta secca sono davvero utilissimi. Vediamo, nella breve guida che segue, come proteggere le piante con i gusci della frutta secca riciclando e aiutando l'ambiente.

25

I gusci della frutta secca sono infatti utilissimi per proteggere le piante o gli ortaggi del vostro giardino ma, la stessa tecnica di riciclo, potrà anche essere utilizzata con le piante in vaso. Prima di iniziare a spiegarvi come utilizzare i gusci della frutta secca per proteggere le vostre piante vogliamo ricordarvi che tutte le bucce che metterete sulla superficie dove è piantata la coltivazione che desiderate proteggere, potranno essere comunque sfruttate per concimare la vostra pianta. Infatti i gusci non impediranno quest'operazione anzi, al contrario, la favoriranno notevolmente grazie agli oli essenziali in essi contenuti.

35

Ovviamente per proteggere la vostra pianta con i gusci avrete bisogno di una buona quantità di gusci che dovrete cercare di riunire prima di utilizzarlo per proteggere le piante. Un buon consiglio è quello di conservare tutti i gusci che riuscite a raccogliere in una grande busta che potrà essere conservato anche per un lungo periodo, non essendo semplicemente deperibile, anche al di fuori della vostra abitazione. Dopo aver raccolto tutti i gusci all'interno di una busta di plastica spezzateli con l'aiuto di un martello o di un batticarne. In questo modo i gusci saranno più piccoli e potranno aderire perfettamente al terreno e, quindi, proteggere al meglio le vostre piante.

Continua la lettura
45

Per aumentare la massa, potrete aggiungere ai gusci anche delle pigne spezzate grossolanamente, delle foglie morte di alberi e dei trucioli di segatura. Purtroppo la massa deve essere molta perché attorno alle piante, va messo uno strato di materiale di almeno 3 centimetri e siccome si presume che voi vogliate proteggere da freddo tutti i vostri ortaggi e le vostre piante dovrete, per forza di cose, procurarvene abbastanza. Quindi versate tutto il composto di gusci, foglie e segatura sulla base del terreno delle vostre piante. Grazie a questo composto le piante potranno assorbire ugualmente l'acqua ed eseguire la fotosintesi ma avranno uno strato protettivo che consentirà alle radici di crescere sane e forti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante dai temporali estivi

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal vento

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali