Come proteggere le piante dai temporali estivi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo degli amanti delle piante e abbiamo a disposizione di uno spazio all'aperto come un giardino, un terrazzo o un balcone su cui piantarle, allora dovremo per prima cosa individuare quali sono le piante che desideriamo coltivare ed informarci su tutte le cure necessarie affinché possa crescere sempre in perfetta salute. Su internet potremo trovare moltissimi consigli su come coltivare i vari tipi di piante e seguendo questi semplici consigli sapremo come fare per riuscire a creare una bellissima area verde sempre rigogliosa. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a proteggere correttamente le nostre piante durante i forti e improvvisi temporali estivi, che potrebbero rovinarle.

26

Un'ottima soluzione preventiva che non ci colga di sorpresa, quando d'estate all'improvviso si scatena un temporale, è di proteggere le piante del balcone o della terrazza con una scaffalatura ricoperta di cellophane. Quest'ultima è molto utile in inverno per proteggerle dal gelo, e d'estate lasciandola aperta, ci consente di tenerle comunque arieggiate, e nel caso del suddetto imprevisto di abbassare i teloni.

36

Se la terrazza o il balcone, hanno una tenda da sole, all'atto dell'acquisto conviene sceglierla di tipo impermeabile, e non di tela, in modo da sfruttarla sia in inverno e soprattutto d'estate, per i frequenti o improvvisi temporali. Questa è sicuramente la soluzione più semplice e funzionale, praticamente in grado da sola di sfidare tutti gli eventi atmosferici, compreso la funzione primaria di proteggerci dai forti raggi solari estivi. Se tuttavia sulla terrazza o in giardino, abbiamo tante piante ed anche pregiate, un'ottima idea per proteggerle dai temporali estivi, spesso accompagnati addirittura da violente grandinate, è di costruire un telaio di legno, ricoprendolo con una rete di plastica, in modo da evitarne la distruzione.

Continua la lettura
46

Infine ecco un'altra soluzione ideale per proteggere le piante dai temporali estivi. In questo caso, si tratta di aggiungere ad una normale tenda da sole, dei tessuti ricavati dalla stessa stoffa con cui l'abbiamo acquistata o fatta realizzare su misura, ed agganciarla sul perimetro, in modo tale da chiudere completamente la ringhiera del balcone o il muro di cinta della terrazza, almeno fin quando il temporale non termina del tutto. Questo accorgimento, ovviamente è un buon test, in previsione delle piogge invernali che di certo ogni anno non mancano..

56

Seguendo queste semplici indicazioni, sapremo sempre come fare per riuscire a proteggere tutte le nostre piante durante gli improvvisi e violenti temporali estivi che potrebbero rovinarle. È molto importante non farsi cogliere impreparati durante questi eventi improvvisi, in questo modo le nostre piante restino sempre belle e rigogliose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal vento

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle lumache

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle gelate notturne

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali