Come proteggere le piante dal caldo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e del caldo, per le piante che adornano il nostro giardino o terrazzo inizia un periodo di estrema sofferenza. Al pari di noi esseri umani, che avvertiamo l'esigenza di bere parecchio per reintegrare i liquidi consumati attraverso la sudorazione, anche le piante in qualità di organismi viventi, richiedono abbondante acqua e sono estremamente sensibili all'eccessivo calore.
Tale guida s propone proprio di spiegare come proteggere le piante dal caldo.

24

Stagione estiva

La prima precauzione da prendere, per evitare che la pianta soffra, si inaridisca e secchi, è verificare se la posizione che occupa di consueto nel balcone, sia compatibile anche con la stagione estiva.
Un'eccessiva e diretta esposizione ai raggi del sole, infatti, potrebbe provocarne la morte progressiva.
In tal caso, meglio scostarle in un punto più ombreggiato e fresco, facendo loro la giusta ombra anche con una tenda da sole, se il vostro terrazzo ne è provvisto.

34

La pesantezza

Se a causa della pesantezza, di problemi di ingombro, o di qualsiasi altro potenziale impedimento, riscontrate l'impossibilità a spostare i vasi, attrezzatevi per ricreare una maggiore ombra nel loro consueto luogo di collocazione.
Ad esempi, se anziché nel balcone, le vostre piante si trovano in apposite aiuole del vostro giardino, proteggetele con uno specifico telo. Rappresenta una soluzione estremamente pratica, ed è facile da fissare ad appigli stabili, quale un muro o una parete.
Un'ottima alternativa, se ad esempio non avete appigli adiacenti alla pianta per fissarvi il telo, è quella di ricorrere a delle canne di bambù. Sono estremamente economiche e si trovano facilmente in commercio nei negozi di bricolage e giardinaggio.
Basterà piantarle nel terreno, e saranno sufficientemente stabili per fungere da supporto, cui andare a legare copertura in tela.

Continua la lettura
44

Le innaffiature

Per ciò che riguarda le innaffiature, è preferibile farle nelle ore meno calde, quindi quelle mattutine o serali. Siate generosi e costanti nell'erogazione d'acqua, ma rispettate sempre i giusti intervalli di tempo tra una “doccia” e l’altra. Poiché questi variano anche a seconda del tipo di pianta, se avete dei dubbi non esitate a chiedere consiglio al vostro vivaista di fiducia. Ad esempio, le piante aromatiche come basilico, prezzemolo e maggiorana, etc. Sono particolarmente sensibili al calore; per tale ragione, oltre alla consueta razione d'acqua, è necessario nebulizzarle spesso per evitare che si disidratino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

come proteggere le piante con i gusci della frutta secca

Giardinaggio

Le piante che resistono al caldo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle intemperie invernali

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dai temporali estivi

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo