Come proteggere le piante dal freddo invernale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Curare le nostre piante in maniera corretta, è un'operazione di fondamentale importanza se desideriamo che crescano sane e robuste. Ad esempio, dobbiamo concimare il terreno delle nostre piante, dobbiamo fornirgli acqua fresca tutti i giorni e, soprattutto nel periodo invernale, dovremo proteggerle in maniera adeguata dal freddo. Nei passi a seguire, vedremo come proteggere le piante dal freddo invernale.

26

Occorrente

  • Luogo sicuro
  • piccole cortecce d'albero
  • pezzetti di legno
  • paglia o foglie secche
  • tessuto non tessuto
  • sacco di iuta
  • spago o nastrino colorato
  • canne di bambù
36

Luoghi ideali per le piante.

Anzitutto, è buona norma tenere le nostre piante in casa quando fa freddo, in modo tale da tenerle al sicuro. Oltre a ciò, possiamo porle sul davanzale interno oppure in un luogo vicino alla finestra: in questo modo, oltre a proteggerle dal freddo, permetteremo che la debole luce del sole le raggiunga. Possiamo anche porre le piante in un garage ben illuminato o in una soffitta, sempre ben illuminata. Se, invece, non possiamo portare le piante in casa, dovremo adottare altre soluzioni valide. La prima, è quella di cospargere le radici esterne delle piante utilizzando delle piccole cortecce d'albero: in questo modo, proteggeremo la parte più delicata della pianta.

46

Protezione delle piante.

In alternativa alle cortecce d'albero, potremo cospargere sulle radici dei pezzetti di legno, avanzati magari da piccoli lavoretti di bricolage. Successivamente, dovremo anche eliminare eventuali erbacce presenti intorno alla pianta, cospargendo il terreno ad essa adiacente con della paglia o con delle foglie secche e poi avvolgendo parte del vaso e della parte aerea della pianta con un tessuto non tessuto. Per quanto riguarda il vaso, invece, nulla è meglio dell'avvolgerlo in un piccolo sacco di iuta. Magari potremo anche fissare il sacco di iuta al vaso con un po' di spago o con un nastrino colorato. Un altro metodo, è quello di acquistare una piccola teca per piante nei negozi specializzati.

Continua la lettura
56

Costruzione di una teca.

Queste teche, realizzate con materiale plastico, sono di forma rettangolare e consentono alle piante di stare al caldo ed al sicuro. In alternativa, potremo costruire noi stessi una teca risparmiando tempo e denaro. Per fare ciò, basterà utilizzare quattro canne di bambù delle stesse dimensioni e dei teli appositi, che fisseremo alle canne di bambù tramite dello spago. Se decidiamo di costruire noi la teca, dovremo assicurarci che sia stabile e che garantisca alle nostre piante un'ottima protezione dal freddo. Infine, sarà molto importante accertarci costantemente della salute delle piante, in questo modo eviteremo cattive sorprese. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal gelo invernale

Giardinaggio

Come proteggere l’orto dal freddo e dalla neve

Giardinaggio

Come Proteggere I Vasi Dal Freddo Con La Juta

Giardinaggio

5 piante che resistono al freddo

Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo