Come proteggere le piante dal gelo invernale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando arrivano i primi freddi invernali le piante che sono situate all'interno continuano a vivere in un ambiente caldo e confortevole per gli efficienti impianti di riscaldamento. Le piante da esterni invece, cioè quelle che sono situate su un terrazzo o in un giardino, vengono a trovarsi spesso in una situazione di disagio. Infatti risentono delle gelate e delle intemperie invernali e, se si tratta di specie non adatte alle basse temperature, possono subire seri danni o anche morire. In questa guida diamo alcuni utili consigli da seguire per proteggere ambedue i tipi di piante dal gelo invernale.

24

Ci occupiamo prima delle piante che vivono all'interno delle case: queste piante tollerano notevolmente meglio le basse temperature piuttosto che le alte, quindi occorre non ridurre assolutamente le annaffiature per poterle farle stare sempre in un ambiente almeno fresco e non soffocante. In generale le piante preferiscono delle temperature stabili piuttosto che cambiamenti bruschi di temperatura. Non dovete quindi mettere le piante in posizioni in cui possano risentire di correnti di aria fresca: queste possono essere fatali per la maggior parte delle piante.

34

Inoltre dovete evitare di collocare le piante troppo vicine ai termosifoni, ai camini o a qualsiasi fonte di calore diretto. In particolare per alcuni esemplari di piante come le felci o il falangio il calore forte e diretto può essere una trappola mortale. Per quanto riguarda invece le piante da esterno dovete evitare di esporre le piante in direzione del nord perché possono essere sottoposte a gelate e possono avere difficoltà a resistere.

Continua la lettura
44

Le piante che sono all'esterno e sono più delicate possono riuscire a superare l'inverno solo se si proteggono sia i vasi che la chioma con degli appositi teli. Si trovano in commercio dei teli fatti in modo che, messi sull'intera pianta, non le impedisca di respirare e di avere la luce necessaria a vivere, ma le protegge dalle temperature troppo rigide. Oppure potete posizionare queste piante in zone molto riparate del terrazzo o del giardino, in modo da non essere esposte a venti freddi e gelidi e avere una temperatura ambientale leggermente più mite. Non dovete mai annaffiare le piante se le previsioni preannunciano delle imminenti gelate. Infine, se le piante sono gelate, non dovete mai vaporizzarle con acqua calda ma solo fredda, in modo che l'acqua le aiuterà a scongelarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle intemperie invernali

Giardinaggio

5 dritte per difendere il giardino dal gelo

Giardinaggio

Come proteggere le piante del giardino dal freddo

Giardinaggio

Come proteggere le piante dalle gelate notturne

Giardinaggio

Come difendere le piante dal gelo

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

5 piante resistenti al gelo

Giardinaggio

Come coltivare al meglio le ortensie