Come proteggere le piante dalle intemperie invernali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono in natura delle piante, alcune molto delicate, che potrebbero risentire delle gelate notti invernali che portano con sè delle violente grandinate e/o delle forti piogge. Quindi, se siamo appassionati di giardinaggio e amiamo le nostre piante, dobbiamo trovare degli ottimi rimedi su come preservare la loro incolumità e per impedire che appassiscano. Con questi consigli potremo scegliere il metodo più semplice che fa per noi per combattere le intemperie e proteggere le nostre piante sia in terrazzo sia in giardino.

27

Occorrente

  • Rete da giardino verde (Opzionale)
37

Quando inizia il periodo invernale è molto importante, prima che sia veramente troppo tardi, proteggere le piante dagli agenti atmosferici troppo violenti: grandinate, temporali, venti freddi o nevicate. Se le nostre piante stanno in una terrazza conviene spostarle verso la parete, in modo che la pioggia e l'eventuale grandine o neve arrivi meno direttamente sulla pianta, portiamo in casa quelle poco resistenti, come le piante grasse, avendo l'accortezza, però, di sistemarle in luoghi molto illuminati e poco umidi. Se abbiamo piante grasse, tipo i cactus, il consiglio è di spostarle assolutamente dentro casa, per via della loro bassa tolleranza all'acqua: infatti queste piante necessitano veramente di poca acqua.

47

Se non abbiamo l'opportunità di spostare le piante in casa perché c'è poco spazio, proteggiamo il loro terriccio mettendogli sopra della paglia o delle foglie asciutte o secche e ricordiamoci di proteggere la loro parte superiore (chioma) con delle reti verdi impermeabili da giardino, che possiamo trovare tranquillamente in qualsiasi mesticheria o ferramenta, che ripareranno la chioma della pianta dal gelo e dai venti violenti; in più possiamo "attaccare" le reti verdi anche sulla ringhiera del terrazzo così fungerà da rete frangivento in modo che il vento arrivi sempre meno direttamente alla pianta.

Continua la lettura
57

Se le piante, soprattutto quelle meno tolleranti al gelo, sono piantate in giardino, copriamo la loro chioma seguendo questi semplici passi: posizioniamo la rete sulla pianta coprendola in modo totale, fissiamola utilizzando una graffatrice (spillatrice con graffette) e infine blocchiamola alla pianta con dei lacci da giardino per piante, stando attenti a non stringerle troppo forte. Per una ulteriore protezione con il rastrello, spostiamo le foglie secche, cadute dagli alberi o dalle stesse piante, alla base della pianta stessa per proteggere, anche, le sue radici dal freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spostare le piante in casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal vento

Giardinaggio

Come proteggere le piante acquatiche dal freddo

Giardinaggio

Le migliori piante invernali da balcone

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal gelo invernale

Giardinaggio

Come proteggere dal freddo le piante in vaso

Giardinaggio

Come proteggere le piante dai temporali estivi

Giardinaggio

come proteggere le piante con i gusci della frutta secca